Mercato

Connessa, autonoma, condivisa, elettrica. La mobilità per Bridgestone all’IAA

Bridgestone presenta al 68° Salone Internazionale dell’Automobile (IAA), che si svolgerà a Francoforte dal 12 al 22 settembre, la gamma completa di prodotti e soluzioni frutto del lavoro pionieristico che sta portando avanti per contribuire a delineare il futuro della mobilità.

In un momento storico in cui i macro trend globali – come l’urbanizzazione, la riduzione delle risorse naturali, i cambiamenti climatici e la mobilità sempre più CASE – pongono nuove sfide al settore automobilistico, Bridgestone si sta trasformando rapidamente da produttore di pneumatici premium a leader nelle soluzioni per la mobilità. Combinando la sua esperienza nel settore dei pneumatici, la forza del team R&D, il grande
senso di ascolto nei confronti delle esigenze degli automobilisti e lo sviluppo di competenze digitali, Bridgestone è pioniere di nuovi prodotti, tecnologie e soluzioni per la mobilità, che vengono incontro e soddisfano le esigenze in continua evoluzione dei clienti e del settore.

In continua trasformazione per soddisfare ogni necessità

In risposta alle sfide che ogni giorni gli automobilisti devono affrontare, Bridgestone sta aprendo la strada a una vasta gamma di soluzioni per la mobilità e applicazioni digitali che aiutano a soddisfare esigenze e bisogni. Ne sono esempio queste, da scoprire allo stand Bridgestone:

Bridgestone Connect – una soluzione di manutenzione predittiva all’avanguardia che utilizza un dongle telematico incorporato per monitorare i componenti chiave di un veicolo, come pneumatici, freni, batteria, olio motore e segnali predefiniti, in tempo reale e segnala qualsiasi problema direttamente sull’app.

MOBOX – un servizio di abbonamento mensile all’inclusive che offre nuovi pneumatici, una garanzia completa e altri servizi premium relativi ai veicoli a un prezzo abbordabile per consentire ai consumatori di tenere sotto controllo le proprie spese.

NEXTFLEET e WEBFLEET, entrambi introdotti nel portfolio di Bridgestone a seguito dell’acquisizione di TomTom Telematics nell’aprile 2019. WEBFLEET è una soluzione pluripremiata per la gestione delle flotte. Servendo oltre 50.000 clienti in tutto il mondo, supporta le imprese comunicando informazioni in tempo reale sulla posizione dei veicoli, comportamento dei conducenti, dati sul consumo di carburante e offre la possibilità di comunicare con il proprio team sul campo. NEXTFLEET è la soluzione per auto di TomTom Telematics lanciata nel 2018 e rivolta sia alle aziende che gestiscono veicoli sia ai singoli automobilisti. Fornisce approfondimenti su misura per la gestione dei contratti, la manutenzione dei veicoli, il monitoraggio dei veicoli rubati, la gestione degli incidenti e molto altro, tramite un portale online, l’app MyCar e interfacce (APIs) che possono essere integrate con altri sistemi di terze parti.

Pionieri nel futuro del pneumatico

Per Bridgestone superare le sfide della mobilità di oggi e trasformare CASE in realtà non vuol dire solo sviluppare soluzioni digitali. L’azienda è all’avanguardia nella messa a punto di nuove tecnologie per produrre i pneumatici del futuro e rispondere a queste continue esigenze. Di seguito le nuove tecnologie applicate allo sviluppo dei pneumatici e presentate a IAA 2019:

Enliten – l’innovativo pneumatico leggero di Bridgestone che contribuisce alla diminuzione delle emissioni di CO2 e a migliorare l’efficienza del carburante. Enliten dimostra una resistenza al rotolamento di un pneumatico auto in media del 20% migliore rispetto a uno premium estivo touring, e una riduzione del peso del 10% migliore, senza compromettere le prestazioni.2

B-Silent – una tecnologia che riduce al minimo il rumore all’interno del veicolo su tutte le superfici stradali e aumenta di conseguenza il comfort dell’automobilista. B-Silent è progettato per soddisfare le esigenze di riduzione del rumore dei veicoli elettrici e della maggiore urbanizzazione.

Run-Flat Technology – la tecnologia Run-Flat consente al pneumatico a pressione zero di continuare a viaggiare velocità di 80 km/h per 80 km.

B-Seal – tecnologia di sigillatura automatica di Bridgestone che garantisce la conservazione dell’aria quando chiodi, sassi o altri oggetti rimangono incastrati fino a 5mm di diametro nel battistrada.

OlogicTM Technology – tecnologia progettata per ridurre la resistenza al rotolamento, aumentare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni di CO2 attraverso due caratteristiche: un ampio diametro del pneumatico, che riduce il contatto con la strada, e una larghezza ridotta, che diminuisce la resistenza aerodinamica.

Queste tecnologie sono presenti su tutti i pneumatici Bridgestone di primo equipaggiamento di molti brand premium come Audi, BMW e Mercedes. Bridgestone è un partner fidato delle principali case automobilistiche mondiali. L’anno scorso l’azienda ha progettato oltre 120 nuovi allestimenti originali per 15 case automobilistiche.

La tecnologia Bridgestone “Air-Free” per bicicletta di nuova generazione sarà inoltre esposta allo stand. Utilizzando una struttura particolare dei raggi, la tecnologia “Air Free” evita la necessità di gonfiare i pneumatici con l’aria. La tecnologia migliora anche l’efficienza delle risorse, rispetto a quanto utilizzato per le biciclette tradizionali. Tutti i presenti a IAA avranno l’opportunità di testare le biciclette “Air Free Concept”.

I prodotti di punta Bridgestone

Blizzak LM005 – il nuovo pneumatico invernale offre agli automobilisti un controllo di guida e una sicurezza eccezionali anche su bagnato, neve e ghiaccio. Blizzak LM005 è il pneumatico invernale più votato per frenata e sterzata sul bagnato nei test TÜV SÜD 2 e il primo a ottenere l’etichetta europea di classe « A » per aderenza sul bagnato per tutta la sua gamma.

Turanza T005 – vincitore del test sui pneumatici estivi ADAC 2019, con i massimi voti su fondo bagnato e asciutto, offre le migliori prestazioni della categoria sul bagnato, un’eccellente efficienza del consumo di carburante e una durata all’usura superiore.

Weather Control A005 – Il primo pneumatico all-season touring di Bridgestone, progettato per soddisfare le esigenze dei consumatori che cercano praticità tutto l’anno, controllo di guida eccezionale e sicurezza. Bridgestone Weather Control A005 ha ricevuto l’etichettatura europea di
classe A per controllo su fondo bagnato, con ottime prestazioni sulla neve e una durata superiore all’usura.

Tutti questi prodotti presentano la rivoluzionaria tecnologia Run-Flat DriveGuard, che consente agli automobilisti di mantenere il controllo di guida e continuare a guidare per 80 km alla velocità di 80 km/h, garantendo agli automobilisti comodità e sicurezza.

In mostra anche la line-up Firestone

Winterhawk 3 – progettato appositamente per offrire tutto ciò di cui gli automobilisti hanno bisogno durante la guida su strade invernali: equilibrio, reattività e tenuta

Roadhawk – il pneumatico ha ottenuto il livello A nell’etichetta europea, offrendo migliore aderenza sul bagnato e migliori prestazioni in frenata sull’asciutto. È anche progettato per una lunga durata ad alte prestazioni.

Multiseason GEN 02 – progettato per aumentare prestazioni e valore, il Multiseason di seconda generazione appena lanciato è progettato per adattarsi a qualsiasi condizione atmosferica, con un’etichetta europea di livello B per aderenza sul bagnato e la certificazione 3PMSF (3 Peak
Mountain Snow Flake).

In esposizione non solo un’ampia gamma di pneumatici, ma anche nuove tecnologie e soluzioni per la mobilità che permettono agli automobilisti di muoversi, indipendentemente dagli ostacoli.

Focus anche sulla partnership Olimpica e Paraolimpica Mondiale di Bridgestone e la campagna motivazionale Insegui Il Tuo Sogno Non Fermarti Mai, in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, nella città natale di Bridgestone. Bridgestone si impegna a migliorare il modo in cui le persone si muovono, vivono e lavorano, supportando il Movimento Olimpico e ispirando persone di tutte le età, abilità e passioni a inseguire i propri sogni, superando gli ostacoli quotidiani.

© riproduzione riservata
made by nodopiano