Notizie

Bridgestone presenta il nuovo invernale Blizzak LM005

Bridgestone ha rinnovato la sua gamma di pneumatici invernali premium Blizzak. Il connubio tra il disegno battistrada e la migliorata mescola, realizzata con l’innovativa tecnologia Bridgestone Nano Pro-tech, offre agli automobilisti eccezionale controllo e sicurezza in tutte le condizioni di guida in inverno. Con Blizzak LM005, si possono sperimentare prestazioni ottimali su bagnato, neve e ghiaccio.

Pronti ad ogni imprevisto

La stagione invernale in Europa sta diventando sempre più imprevedibile, con precipitazioni inaspettate ed estreme, frequenti fenomeni di temperature sotto lo zero e nevicate anche in zone insolite.

In queste imprevedibili condizioni, diventa di primaria importanza per gli automobilisti la possibilità di mantenere la traiettoria di guida e controllare lo spazio di frenata. La neve e il ghiaccio modificano le abitudini, rendendo più difficile e insidioso guidare in salita o evitare gli ostacoli. Ecco perché le prestazioni del pneumatico – l’unica parte del veicolo che tocca la superficie della strada – diventano ancora più importanti.

Bridgestone ha sviluppato Blizzak LM005 per garantire il controllo e la sicurezza agli automobilisti. Basandosi su una ricerca europea portata avanti su un campione di oltre 20.000 conducenti in tutta Europa, Blizzak LM005 è stato creato a partire da una approfondita analisi delle aspettative e delle vere sfide che devono affrontare, per offrire loro eccezionale controllo e sicurezza in tutte le condizioni invernali.

Performance eccellenti

Bridgestone afferma che, testato in diverse condizioni di fondo nevoso per garantire prestazioni migliori, il Blizzak LM005 offre performance eccezionali su neve e ghiaccio, oltre ad avere aderenza e frenata sul bagnato al top della categoria. Testato da TÜV SÜD, uno dei più prestigiosi istituti indipendenti di test automobilistici europei, Blizzak LM005 è stato inserito nelle prime due posizioni per frenata su neve e ghiaccio e trazione su neve.

Come il pneumatico estivo Touring Bridgestone Turanza T005, anche Blizzak LM005 ha ottenuto le migliori prestazioni in termini di aderenza sul bagnato e frenata. Questo lo rende, secondo quanto dichiara l’azienda, il miglior prodotto invernale nei test TÜV SÜD per la frenata e la sterzata sul bagnato, e il primo a ottenere, per l’intera line up, l’etichetta europea di classe “A” per aderenza sul bagnato. La pioggia è la condizione più comune, ma anche più insidiosa che i guidatori devono affrontare durante la stagione invernale, per questo le straordinarie prestazioni su fondo bagnato di Blizzak LM005 sono una caratteristica fondamentale.

Design dinamico. Controllo eccezionale
Una parte del team Bridgestone South Region presente all’evento di lancio. Da sinistra: Jacques Capizzi, PR and Communications Manager, Erica Molinara, Product Specialist, Lorenzo Piccinotti, Head of Marketing & Network Operations, Antonio Pucci, Finance Director, Stefano Parisi, Managing Director, Lucrezia Appiani, PR & Communication Specialist, Arianna Antonella, Head of Legal & Compliance, Elena Mugione, responsabile brand e trade marketing

Le prestazioni di Bridgestone Blizzak LM005 sono il risultato della più recenti innovazioni ingegneristiche applicate ai pneumatici, con una sinergia perfetta tra i materiali della mescola e il design del battistrada, per migliorare l’aderenza sulla superficie stradale.

Il pneumatico è realizzato con la mescola Nano Pro-tech di Bridgestone, che ha un alto contenuto di silice per prestazioni migliori in condizioni di bagnato e neve. La silice fa in modo che la mescola del pneumatico abbia un comportamento elastico ottimale anche a temperature molto basse, garantendo la massima adesione e di conseguenza una trazione eccellente. L’uso della nuova tecnologia nano-selettiva di Bridgestone, combinata con la Nano Pro-tech, migliora ulteriormente la dispersione di silice del pneumatico, permettendo a Blizzak LM005 di garantire prestazioni costanti in tutte le condizioni invernali.

Anche Il battistrada è stato progettato per affrontare tutte le condizioni invernali. L’aumentato numero di incavi nella spalla migliora il grip del pneumatico su neve e ghiaccio e ottimizza la pressione di contatto dei blocchi della spalla del pneumatico durante la frenata. Mentre l’ottimizzazione del rapporto pieno vuoto nell’area centrale del battistrada migliora il drenaggio dell’acqua e l’intrappolamento della neve. Inoltre, l’utilizzo della scanalatura a zig-zag migliora l’aderenza tra la neve nel pneumatico e quella presente sulla strada.

Il disegno del battistrada del nuovo Blizzak LM005 combina le lamelle 2D al centro con il design a lamelle 3D nella spalla e le scanalature laterali per offrire un grip migliore in condizioni stradali ghiacciate. Inoltre per le misure più grandi il disegno viene ottimizzato e vengono utilizzate scanalature longitudinali che massimizzano il drenaggio dell’acqua.

Ampia disponibilità

Sviluppato e prodotto in Europa, Blizzak LM005 sarà disponibile nel 2019 in 116 misure (da 14” a 22”), ne seguiranno altre 40 nel 2020. Il lancio copre il 92% della domanda del mercato e il 90% per cerchi da 17″ e oltre. 24 misure saranno disponibili con la DriveGuard Run-Flat Technology (RFT) di Bridgestone, integrando i vantaggi del prodotto di punta del segmento invernale Bridgestone con l’innovativa tecnologia per la mobilità estesa. Con DriveGuard RFT, gli automobilisti possono mantenere il controllo e continuare a guidare in sicurezza per 80 km con una velocità di 80 km/h in caso di danno al pneumatico.

La certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e la marcatura M + S rendono Blizzak LM005 conforme a tutte le normative invernali vigenti in Europa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano