Notizie

Wang Feng di Linglong nominato imprenditore del’anno in Cina

Ernst & Young ha nominato Wang Feng di Linglong Tire uno dei 10 imprenditori dell’anno in Cina. Il presidente dell’azienda che produce pneumatici è infatti uno dei dieci destinatari del premio Ernst & Young Entrepreneur Of The Year, consegnato in occasione di una cerimonia che si è tenuta a Shenzhen il 18 dicembre 2020.

Il tema dell’edizione 2020 del premio era “Conosci la tua sfida, vai lontano e oltre” e la giuria si è concentrata in particolare sui leader aziendali che hanno innovato e si sono mossi in avanti, giocando attivamente un ruolo chiave nella società e adempiendo alle responsabilità sociali, nel mezzo di un periodo particolarmente impegnativo per la pandemia da Covid-19.

Il premio Ernst & Young Entrepreneur Of The Year è stato assegnato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1986 e da allora si è esteso a più di 145 città in 60 paesi e regioni. Ad oggi, sono stati premiati più di 1.000 imprenditori in tutto il mondo.

La selezione dei destinatari del premio Imprenditore dell’anno 2020 in Cina è stato un processo che ha richiesto quasi sei mesi e ha visto i leader aziendali valutati in termini di spirito imprenditoriale, prestazioni finanziarie, direzione strategica, innovazione, impatto nazionale o globale e leadership.

Wang Feng si è distinto come candidato vincitore per una serie di motivi, tra cui i seguenti considerati dall’azienda stessa decisivi:

Vision e mission
Wang Feng ha definito la sua visione nella strategia di sviluppo internazionale dell’azienda nel 2010 e ha portato Linglong Tyre ad espandersi su scala globale. L’azienda gestisce attualmente sette stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Nel 2020, Wang ha aggiornato la strategia globale “5 + 3” trasformandola in una strategia “6 + 6” che prevede la costruzione di sei fabbriche in Cina e sei fabbriche al di fuori del paese, insieme a una strategia globale di ricerca e sviluppo e marketing.

Ingegno e tenacia
Linglong Tyre afferma che l’attenzione di Wang sulla ricerca e sviluppo l’ha portata a “enfatizzare la tecnologia, la gestione, la creazione di un marchio rispettabile e la massimizzazione dell’efficienza”. Il produttore di pneumatici ritiene che questo obiettivo abbia rafforzato l’azienda e contribuito alla trasformazione tecnologica e all’aggiornamento nel settore dei pneumatici, oltre a promuovere lo sviluppo di alta qualità del mercato cinese dei pneumatici. A riprova, Linglong rileva che la sua proprietà di brevetti è attualmente una delle più alte nel settore dei pneumatici in Cina e ad oggi è l’unica azienda del comparto ad aver vinto il “China Industry Award”.

Innovazione
Anche in un contesto di mercato sfavorevole, nel 2020, Wang Feng ha guidato il team di Linglong Tyre a lanciare il suo “nuovo piano di vendita al dettaglio”, anche prima del previsto. L’azienda ha progettato una combinazione di vendita al dettaglio online e offline, che ha aiutato la crescita nei primi nove mesi del 2020, nonostante la difficile situazione di mercato. Linglong ha ottenuto un utile operativo di 13,246 miliardi di yuan (1,67 miliardi di euro) in tale periodo, una cifra che la renderebbe l’undicesima più grande azienda di pneumatici quotata al mondo (Linglong Tyre è al 14 ° posto nella nostra classifica più recente dei leader mondiali nella produzione di pneumatici).

Responsabilità e mentalità
Secondo Linglong, l’innat senso di responsabilità e la mentalità di Wang Feng di “contribuire al benessere del mondo” lo ha “ispirato ad assumersi coraggiosamente responsabilità pubbliche in materia di protezione ambientale, servizio alla comunità, creazione di posti di lavoro, crescita dei dipendenti e beneficenza“. Durante la pandemia da COVID-19, l’imprenditore ha preso l’iniziativa di dare contributi sotto forma di donazioni per la prevenzione dell’epidemia e altro materiale. Ha anche lavorato per riprendere la produzione quanto prima possibile negli stabilimenti.

Costruire sogni in un mondo post-pandemia.
Gli imprenditori dovranno affrontare una miriade di sfide e opportunità intrecciate nell’era post-pandemica e Linglong Tyre osserva che dovranno affrontarle con impegno per “aiutare l’economia cinese a navigare in un nuovo mondo”.

A tal fine, Wang ha detto nel suo discorso di conferimento del premio, che guiderà il team di Linglong a “sostenere sempre la mission aziendale di costruire sogni con ingegnosità e prosperità attraverso l’industria dei pneumatici e costruire un’impresa di livello mondiale con spirito di integrità, innovazione e imprenditorialità.” In tal modo, Wang spera di aiutare l’economia cinese a migliorare in qualità ed efficienza e raggiungere una stabilità a lungo termine.

© riproduzione riservata
made by nodopiano