Mercato

Tre vittorie per Continental ai Tire Technology International Awards

Continental ha ottenuto tre vittorie al Tire Technology International Awards per l’innovazione e l’eccellenza. Il produttore di pneumatici tedesco ha portato a casa il premio di ““Tire of the Year”” con il suo nuovo AllSeasonContact 2, con l’UltraContact NXT ha vinto l’“Environmental Achievement of the Year – Tire Design” e il pneumatico concept Conti CityPlus ha ricevuto il premio “Tire Concept of the Year”.

I premi sono stati consegnati presso la Tire Technology Expo nel centro fieristico di Hannover, in Germania, il 19 marzo. “Ci impegniamo a garantire prestazioni, sicurezza e sostenibilità. Essere l’unico produttore che ha vinto tre premi quest’anno è un forte riconoscimento del nostro elevato potere innovativo e dimostra lo sforzo in più che facciamo per comprendere veramente le esigenze dei nostri clienti“, ha affermato Edwin Goudswaard, responsabile ricerca e sviluppo di Continental Tyres. “Siamo tutti molto orgogliosi di questi premi e mi congratulo con tutta la squadra per questo risultato eccezionale. Lavoriamo tutti molto duramente ogni giorno per rendere la mobilità più sicura, più economica e più sostenibile per i nostri clienti”.

I Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence premiano le ultime novità, in termini di progressi e sviluppi, nel settore dei pneumatici e i candidati vengono votati da una giuria di oltre 25 leader professionisti. Continental ha vinto il premio “Tire of the Year” e “Environmental Achievement of the Year – Tyre Design” per il secondo anno consecutivo.

Nello sviluppo dell’AllSeasonContact 2, Continental si è concentrata sulle esigenze di guida in tutte le condizioni e ha prodotto un pneumatico con handling sicuro e ottima aderenza in qualsiasi condizione atmosferica. Il pneumatico ha qualità invernali convincenti per i test indipendenti, che ne hanno apprezzato, in particolare, manovrabilità dinamica, spazi di frenata brevi sul bagnato, silenziosità e chilometraggio elevato. Continental è infatti riuscita ad incrementare il chilometraggio dell’AllSeasonContact 2 del 15% rispetto al modello precedente e, allo stesso tempo, ne ha ridotto la resistenza al rotolamento del 6%, senza compromettere la sicurezza. L’AllSeasonContact 2 una manovrabilità anche migliore su strada asciutta e ha uno spazio di frenata ancora più breve su bagnato e asciutto, dimostrandosi una soluzione efficiente in tutte le stagioni e per tutti i tipi di guida.

Il premio “Risultato ambientale dell’anno – Design” è stato invece assegnato all’UltraContact NXT, un pneumatico che ha trovato l’equilibrio ottimale tra sostenibilità, sicurezza ed efficienza. Continental definisce l’UltraContact NXT il pneumatico di serie per autovetture più sostenibile attualmente disponibile sul mercato. La percentuale di materiali sostenibili è’ infatti particolarmente elevata, con fino al 65% di materiali da fonti rinnovabili, riciclate e con bilancio di massa certificato. Il pneumatico combina questa elevata percentuale di materiali sostenibili con la massima sicurezza e prestazioni. Tutte le 19 misure disponibili hanno ricevuto la massima valutazione sull’etichetta europea dei pneumatici (“A”) in termini di resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumore esterno.

Il terzo premio è arrivato per il miglior concept dell’anno, con il Conti CityPlus, un pneumatico modernissimo, la cui tecnologia consente un aumento dell’efficienza energetica totale fino al 10%, il che si traduce in inferiori emissioni di CO2 nelle autovetture con motore a combustione e in una maggiore autonomia per le auto elettriche. Il Conti CityPlus offre un’efficienza energetica particolarmente elevata nel traffico cittadino, grazie all’interazione equilibrata di tecnologie e materiali efficienti e sostenibili. La tecnologia consente infatti di aumentare l’efficienza energetica complessiva fino al 10%. Questo significa minori emissioni di CO2 per le auto con motore a combustione e maggiore autonomia per i veicoli elettrici. Continental ha ottenuto questo risultato ottimizzando il comportamento dei pneumatici nel traffico stop-and-go dei centri urbani, che può aumentare l’autonomia delle autovetture fino al 3%. Per i veicoli elettrici ciò corrisponde a un risparmio di circa 0,6 kWh per 100 chilometri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano