Mercato

Maggiore efficienza energetica nel traffico urbano: il concept del Conti CityPlus in anteprima all’IAA

All’IAA Mobility che si tiene a Monaco, in Germania, Continental ha presentato il suo nuovo concept di pneumatico Conti CityPlus. Questa tecnologia all’avanguardia riduce il consumo energetico fino al 10%. Il risultato è una minore emissione di CO2 per le autovetture con motore a combustione e una maggiore autonomia dei veicoli elettrici. Questo si ottiene grazie all’ottimizzazione del rendimento dei pneumatici durante il traffico in situazioni di guida urbana (stop-and-go), aumentando di conseguenza l’autonomia delle autovetture fino al 3% – che corrisponde a un risparmio di 0,6 kWh per 100 chilometri per i veicoli elettrici.

All’IAA Mobility, il Gruppo presenta anche il pneumatico di serie più sostenibile nel settore: l’UltraContact NXT che, realizzato con fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati secondo il bilancio di massa, ha la percentuale più elevata di materiali sostenibili mai viste sul mercato degli pneumatici. Tutte le 19 misure ottengono la classificazione più alta dell’etichetta UE degli pneumatici per resistenza a rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità esterna.

Entrambi i pneumatici esemplificano l’approccio olistico che Continental -in qualità di produttore di pneumatici premium- sta perseguendo per diventare l’azienda di pneumatici più all’avanguardia in termini di sostenibilità.

“Ci siamo posti obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità. All’IAA presentiamo gli ultimi progressi tecnologici che esemplificano la nostra immensa competenza sui materiali. La tecnologia Conti CityPlus riduce il consumo energetico totale di uno pneumatico. Abbiamo visto un grande potenziale, specialmente per i veicoli elettrici, dove ogni chilometro in più di autonomia conta” afferma Klaus Kreipe, Head of Continental Tires nel settore del primo equipaggiamento in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), e aggiunge, “L’UltraContect NXT è il pneumatico di serie più sostenibile realizzato fino ad oggi: combina un’alta percentuale di materiali sostenibili con il massimo della sicurezza e delle prestazioni.”

Fino al 10% di efficienza energetica in più con gli stessi livelli di resistenza al rotolamento

Il traffico urbano è caratterizzato da un continuo stop-and-go: questo provoca la deformazione torsionale dei pneumatici in risposta alla coppia applicata, provocando la dispersione di energia. La tecnologia Conti CityPlus è stata progettata per ottimizzare l’efficienza energetica totale in questa tipologia di condizioni di guida. Ciò è particolarmente vantaggioso per i veicoli elettrici in quanto la loro coppia e il maggior peso amplificano la dispersione di energia del pneumatico. “Crediamo che sia importante considerare l’efficienza energetica dei pneumatici nel suo complesso. Questo include il rotolamento libero come la frenata e l’accelerazione: il risultato è un’efficienza energetica fino al 10% superiore a parità di resistenza al rotolamento”, spiega Klaus Kreipe.

La tecnologia Conti CityPlus si basa sul pneumatico di serie EcoContact 6, che è stato studiato appositamente per offrire un’elevata resa chilometrica e una bassa resistenza al rotolamento. Per ottenere una maggiore efficienza energetica complessiva, il concept del prodotto include una serie di modifiche progettate per ridurre la sua deformazione durante la frenata e l’accelerazione, che comprendono un disegno del battistrada progettato appositamente, una carcassa di nuova costruzione e una mescola di gomma modificata. La fascia del battistrada presenta uno speciale disegno a V che crea una struttura più resistente.

Inoltre, un nuovo metodo di realizzazione consente di avere una carcassa più robusta che riduce la deformazione del pneumatico. Anche lo speciale sistema di riempimento e la rete di polimeri ottimizzata presente nella mescola di gomma contribuiscono all’elevata efficienza energetica complessiva del prodotto. Nello sviluppo di prodotti efficienti dal punto di vista energetico, gli ingegneri e gli esperti di materiali si sono finora concentrati sull’ottimizzazione della resistenza al rotolamento di un pneumatico durante il rotolamento libero a velocità costante. Questo approccio ha permesso a Continental di ridurre la resistenza al rotolamento dei pneumatici per autovetture del suo portafoglio prodotti in media del 25% nell’ultimo decennio.

Continental sta già producendo lo pneumatico di serie più sostenibile di sempre

Con l’UltraContact NXT Continental espone anche il pneumatico di serie più sostenibile mai visto nel settore. La produzione è iniziata a luglio di quest’anno nello stabilimento Continental di Lousado, in Portogallo e saranno disponibili 19 misure in totale. Questo prodotto combina un’alta percentuale di materiali sostenibili – fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati secondo il bilancio di massa – con il massimo della sicurezza e delle prestazioni. I materiali rinnovabili costituiscono fino al 32% dell’UltraContact NXT e includono le resine ricavate dagli scarti dell’industria della carta e del legno nonché la silice ricavata dalla cenere della lolla di riso. I materiali riciclati, come il filato di poliestere ricavato da bottiglie di PET riutilizzate grazie alla tecnologia ContiRe.Tex, rappresentano fino al 5%. Inoltre, il Gruppo ottiene fino al 28% i materiali certificati con bilanciamento di massa ISCC PLUS ricavati da materie prime organiche, bio-circolari e/o circolari.

Tutte le misure disponibili dell’UltraContact NXT, infatti, hanno la valutazione (“A”) per resistenza a rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità esterna. E’ stato progettato sia per i motori elettrici sia per quelli a combustione, offrendo la classificazione più alta dell’etichetta UE e un’ottima resa chilometrica. Lo pneumatico di serie più sostenibile di Continental riporta quindi il logo EV Compatible e sarà disponibile per diversi veicoli come Kia Niro, VW ID.3, Mercedes-Benz EQA, Tesla Model 3, Audi Q4 E-TRON, Skoda Octavia, VW Golf 8, Audi A3 e molti altri.

Continental lavora instancabilmente per sviluppare tecnologie innovative, prodotti e servizi lungo l’intera catena del valore, dall’approvvigionamento di materiali sostenibili al riciclo dei pneumatici fuori uso. Entro il 2030 l’azienda leader nella produzione di pneumatici punta ad avere oltre il 40% di componenti rinnovabili e riciclati in tutti i suoi nuovi prodotti. Inoltre, Continental prosegue il percorso verso l’utilizzo del 100% di materiali sostenibili per tutti i suoi pneumatici entro il 2050. L’UltraContact NXT rappresenta per il Gruppo uno step importante per raggiungere questi ambiziosi obiettivi legati alla sostenibilità e per diventare il produttore di pneumatici più all’avanguardia, come indicato nel programma di strategie Vision 2030.

© riproduzione riservata
made by nodopiano