Notizie

Michelin si unisce ad Antin, Enviro annuncia il primo impianto di riciclaggio di pneumatici a fine vita in Svezia

Michelin ha finalizzato il suo piano di investimenti condivisi insieme ai partner della joint venture Enviro e Antin per la costruzione di un primo impianto di riciclo di pneumatici fuori uso a Uddevalla, in Svezia. Il progetto, avviato a febbraio, si basa sulla tecnologia di pirolisi di Enviro. L’azienda francese si è assicurata una serie di contratti pluriennali per la fornitura di pneumatici usati e il riciclo del nerofumo recuperato e dell’olio di pirolisi. Nella prima fase, il primo impianto mira a riciclare circa 35.000 tonnellate di pneumatici usati all’anno e a creare fino a 40 posti di lavoro verdi nella comunità locale.

Antin ed Enviro hanno stretto una joint venture nel marzo 2023 per costruire una serie di stabilimenti in località europee selezionate. Antin è un azionista di maggioranza della JV, Michelin un azionista di minoranza ed Enviro ha un’opzione per diventare un importante azionista di minoranza.

Il primo stabilimento, che sarà a Uddevalla, in Svezia, ha ottenuto tutti i necessari permessi e autorizzazioni ambientali e edilizie. La costruzione è già iniziata e l’impianto dovrebbe essere operativo nel 2025.

Michelin afferma di aver continuato il suo approccio di sostegno proattivo allo sviluppo di ecosistemi di riciclo di pneumatici usati e si impegna a collaborare agli sviluppi futuri di questa joint venture. Michelin ha firmato un accordo pluriennale di fornitura di nerofumo e olio di pirolisi.

La JV prevede di costruire ulteriori stabilimenti in tutta Europa. Vuole raggiungere una capacità di riciclo annuale di un milione di tonnellate di pneumatici usati. Lo stabilimento di Uddevalla sarà pionieristico, con la JV che costruirà ulteriori stabilimenti in altri paesi europei per garantire una rapida implementazione della tecnologia. Antin ed Enviro hanno già concordato un piano di finanziamento per la costruzione di queste fabbriche.

Il volume di pneumatici che raggiungono la fine del loro ciclo di vita e vengono poi scartati è continuato ad aumentare, raggiungendo ogni anno 3,5 milioni di tonnellate solo in Europa. Questa JV è stata costituita per sviluppare il riciclo dei pneumatici usati in tutta Europa, producendo materie prime sostenibili.

I principali prodotti sono il nerofumo recuperato e gli oli che possono poi essere utilizzati nella produzione di pneumatici e nell’industria petrolchimica. Sostituendo il nerofumo vergine con il materiale recuperato dalla joint venture, è possibile ridurre di oltre il 90% le emissioni derivanti dall’uso del nerofumo convenzionale.

“Michelin ha fortemente sostenuto la creazione di questa joint venture tra Enviro e Antin”, afferma Maude Portigliatti, direttrice del settore dei materiali ad alta tecnologia – membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Michelin. “L’impresa è iniziata nel 2020 quando Michelin è diventata azionista di Enviro per sostenere la maturazione di questa tecnologia. Oggi compiamo un nuovo passo con la finalizzazione dell’investimento per la costruzione di questo primo stabilimento in Svezia. Il lancio di questo ambizioso programma industriale, che dovrebbe essere sviluppato su scala europea, rispecchia perfettamente gli obiettivi strategici del Gruppo Michelin di raggiungere il 100% di materiali rinnovabili e riciclati entro il 2050, riducendo l’impatto ambientale complessivo dei suoi pneumatici.”

“Antin è lieta di unirsi a Enviro e Michelin per annunciare l’approvazione per la costruzione del primo di numerosi impianti previsti dalla joint venture”, aggiunge Anand Jagannathan, senior partner di Antin. “Siamo entusiasti di contribuire a creare una piattaforma completamente circolare che riporterà i pneumatici fuori uso alle materie prime che li compongono, che verranno utilizzati in modo sostenibile più e più volte. Ciò fa parte della strategia di Antin NextGen di concentrarsi su tecnologie collaudate che richiedono ingenti capitali per essere scalate”.

“Lo stabilimento di Uddevalla sarà il primo impianto di riciclo di pneumatici su vasta scala della joint venture e un primo importante passo nel nostro impegno congiunto per creare il primo gruppo di riciclao di pneumatici su larga scala al mondo. Insieme giocheremo un ruolo cruciale nella trasformazione industriale necessaria per un futuro più sostenibile”, afferma Alf Blomqvist, presidente di Scandinavian Enviro Systems.

© riproduzione riservata
made by nodopiano