Notizie

Enviro e Antin Infrastructure Partners creano il primo gruppo di riciclo di pneumatici al mondo, supportato da Michelin

Scandinavian Enviro Systems e Antin Infrastructure Partners hanno annunciato oggi di aver costituito una joint venture al fine di creare, sulla base della tecnologia di Enviro, il primo gruppo al mondo per il riciclo di pneumatici su larga scala.

La JV prevede di stabilire impianti in tutta Europa con una capacità totale fino a un milione di tonnellate di pneumatici fuori uso riciclati ogni anno entro il 2030.

I partner della JV hanno concordato un piano per il finanziamento del nuovo ampliamento dell’impianto. Antin, una delle principali società di private equity focalizzata sulle infrastrutture, finanzierà gli investimenti iniziali. Michelin, inoltre, sostiene la JV firmando accordi pluriennali di fornitura di materiali riciclati dai primi stabilimenti realizzati.

Michelin ha in programma di entrare a far parte della JV come partner, mentre verranno costruiti i futuri impianti.

Enviro non ha una proprietà iniziale nella JV ma ha un’opzione per acquisirne una, pari a circa il 30%. Il Consiglio di Enviro intende rivedere, non appena possibile entro i prossimi 24 mesi, i requisiti patrimoniali a lungo termine della società per finanziare l’acquisto della quota. Enviro sarà rappresentata nel consiglio di amministrazione della JV già dal lancio.

Enviro riceverà entrate attraverso commissioni di servizio e una commissione patrimoniale, quest’ultima che sarà calcolata in base alla redditività di ciascun impianto, pur avendo l’opportunità di creare valore a lungo termine attraverso la sua proprietà nella JV.

Il primo impianto commerciale su vasta scala istituito dalla JV sarà l’impianto precedentemente pianificato a Uddevalla, in Svezia. La JV combina l’esclusiva tecnologia brevettata di Enviro per l’estrazione di nerofumo e olio di pirolisi da pneumatici fuori uso con l’esperienza di Antin nello sviluppo e nel ridimensionamento delle piattaforme infrastrutturali di domani.

La JV formata tra Enviro e Antin, supportata da Michelin, creerà impianti di riciclo dei pneumatici fuori uso in tutta Europa per produrre materie prime sostenibili, tra cui nerofumo recuperato e oli da riutilizzare nelle industrie dei pneumatici e petrolchimica.

La JV si concentrerà sugli stabilimenti europei che contribuiranno in modo significativo a risolvere le sfide della gestione dei rifiuti derivanti dai crescenti volumi di pneumatici fuori uso, aumentando allo stesso tempo l’autonomia strategica dell’Europa su preziose materie prime che attualmente si trovano ad affrontare crescenti limitazioni di approvvigionamento.

Primo stabilimento a Uddevalla

Il primo impianto commerciale su vasta scala sarà costruito a Uddevalla, in Svezia, con una capacità iniziale di riciclare 34.500 tonnellate di pneumatici smaltiti, pari al 40% del volume annuo di pneumatici fuori uso in Svezia. L’inizio della costruzione dell’impianto è previsto nella prima metà del 2023, subordinatamente a una decisione finale di investimento da parte della JV, e l’impianto dovrebbe essere pienamente operativo entro il 2025. Dopo il successo della messa in servizio dell’impianto di Uddevalla, l’accelerazione del roll-out europeo avrà inizio.

È stata avviata una selezione dei siti dove costruire altri stabilimenti in altri paesi europei per garantire una rapida espansione, con l’obiettivo di costruire una capacità di riciclo fino a circa un milione di tonnellate di pneumatici fuori uso entro il 2030, corrispondente a un terzo di tutti i pneumatici in via di smaltimento di in Europa ogni anno. La creazione di singoli impianti è soggetta a varie approvazioni normative.

Forte domanda guidata da impegni di sostenibilità

Attraverso la creazione della JV, le parti stanno rispondendo alla crescente domanda di soluzioni più sostenibili per pneumatici fuori uso seguendo gli ambiziosi obiettivi del settore per una produzione di pneumatici circolare, con i leader del settore che si impegnano a utilizzare materiali sostenibili al 100%. entro il 2050.

Sostituendo il nerofumo vergine con il nerofumo riciclato di Enviro, le emissioni di carbonio possono essere ridotte di oltre il 90%. Sulla base del volume previsto di 1 milione di tonnellate di pneumatici fuori uso, le emissioni di anidride carbonica sarebbero ridotte di 670.000 tonnellate. Inoltre, l’olio di pirolisi estratto avrebbe un contenuto energetico di 6 TWh, che può essere utilizzato per sostituire i combustibili fossili o come sostituzione degli oli fossili per molteplici scopi nei settori non combustibili.

Alf Blomqvist, Presidente di Scandinavian Enviro Systems, ha commentato: “Sono molto orgoglioso e soddisfatto dell’annuncio odierno che rappresenta un significativo riconoscimento della leadership tecnologica e di mercato di Enviro nel riciclo dei pneumatici. Con il track record di successo di Antin nel ridimensionamento delle piattaforme infrastrutturali e la sua forte comprensione industriale, e la posizione leader mondiale di Michelin nei pneumatici sostenibili, abbiamo trovato partner eccellenti per accelerare insieme l’espansione del nostro stabilimento paneuropeo e contribuire a rendere circolare l’industria dei pneumatici. Ora saremo in grado di concentrarci sul nostro core business e sulle nostre competenze come lo sviluppo di tecnologie e materiali, l’ottimizzazione e il controllo di qualità”.

Anand Jagannathan e Rodolphe Brumm, NextGen Partners di Antin Infrastructure Partners, hanno commentato: “Antin è entusiasta di collaborare con Enviro e Michelin per creare la prima attività di riciclo di pneumatici su larga scala al mondo. La tecnologia di pirolisi brevettata di Enviro e il suo team di management di grande esperienza, combinati con la posizione leader mondiale di Michelin nei pneumatici sostenibili, rendono questa piattaforma ideale. Antin è sempre stata in prima linea nell’identificare le aree chiave dell’infrastruttura di domani e crediamo che questa JV svolgerà un ruolo fondamentale nell’accelerare l’economia circolare europea. Non vediamo l’ora di lavorare con Enviro, Michelin e il management team della JV per portare rapidamente la JV al suo pieno potenziale”.

Maude Portigliatti, Executive Vice President, High Tech Materials – Membro del Group Executive Committee di Michelin, ha commentato: “L’annuncio di oggi è un passo significativo nella nostra ambizione di realizzare una produzione di pneumatici circolare e più sostenibile. Questa è un’ulteriore prova della capacità di Michelin di intensificare per raggiungere le sue ambizioni strategiche per il 2050 e ridurre l’impatto ambientale complessivo del pneumatico creando partnership innovative per un’industria sempre più circolare”.

Greenhill & Co è stato consulente finanziario e Mannheimer Swartling è stato consulente legale di Enviro. Inoltre, Enviro ha recentemente assunto Pareto Securities come co-consulente di Greenhill in relazione a qualsiasi questione relativa al mercato dei capitali azionari.

© riproduzione riservata
made by nodopiano