Notizie

Iniziati i lavori di costruzione dello stabilimento di Enviro

Enviro, Antin Infrastructure Partners e Michelin hanno finalizzato la decisione di investimento per l’impianto solamente la scorsa settimana, e il 13 febbraio la costruzione dell’impianto di riciclo di Uddevalla è ora iniziata sul serio. I rappresentanti di Enviro, della direzione politica del comune di Uddevalla, dell’appaltatore generale EBC e di Fratera si sono riuniti martedì pomeriggio nel sito industriale appena fuori Uddevalla. Insieme hanno tenuto una cerimonia simbolica per la posa della prima pietra.

“È fantastico avviare la costruzione del nostro primo impianto di riciclo su vasta scala. Questo impianto è il nostro fiore all’occhiello e il primo di una vasta iniziativa europea in cui, insieme ad Antin, puntiamo a riciclare 1 milione di tonnellate di pneumatici entro il 2030, un terzo di tutti i pneumatici fuori uso d’Europa. Siamo ovviamente molto felici in una giornata come quella di oggi”, afferma Alf Blomqvist, presidente di Enviro.

Nella fase iniziale, si prevede che l’impianto genererà una quarantina di posti di lavoro industriali verdi per la regione, ma il permesso ambientale ottenuto ne consente l’espansione, che potrebbe creare ulteriori opportunità di lavoro. Dal punto di vista di Enviro, l’amministratore delegato dell’azienda sottolinea che c’è stata una buona collaborazione che ha portato alla costruzione che ora procede.

“Naturalmente, molti hanno contribuito a portarci a questo punto, ma la collaborazione di successo con il comune, i proprietari immobiliari e gli appaltatori generali ha svolto un ruolo molto significativo nel farci arrivare fino in fondo”, afferma Fredrik Emilson, CEO di Enviro.

L’appaltatore generale per la costruzione è EBC insieme a Fratera Fastigheter. Si prevede che l’impianto sarà pienamente operativo entro il 2025.



© riproduzione riservata
made by nodopiano