Notizie

Enviro e Antin annunciano la decisione finale di investimento per lo stabilimento di Uddevalla

La joint venture tra Scandinavian Enviro Systems, Michelin e Antin Infrastructure Partners ha preso la decisione finale di investimento relativa alla costruzione dell’impianto di riciclo di pneumatici fuori uso a Uddevalla, Svezia. L’impianto di Uddevalla sarà il primo impianto di riciclo su vasta scala basato sulla tecnologia unica e brevettata di Enviro e il primo ad essere costruito dalla joint venture (dopo la sua costituzione nel marzo 2023).

Sono state ottenute tutte le necessarie approvazioni ambientali e di costruzione, consentendo alla joint venture di effettuare ordini per materiali e macchinari chiave (compresi quelli con tempi di consegna più lunghi) e sub-appaltatare la costruzione, per avviare operazioni sul sito dell’impianto di Uddevalla. Si prevede che la costruzione dell’impianto inizierà nel primo trimestre del 2024, con l’obiettivo di rendere il piano pienamente operativo nel 2025, in conformità con le precedenti comunicazioni.

Accordi e lettere di intenti relativi a contratti di consegna pluriennali

La joint venture ha negoziato e firmato accordi a lungo termine giuridicamente vincolanti relativi alla consegna di pneumatici fuori uso allo stabilimento di Uddevalla e alla consegna di nerofumo e olio recuperati dallo stabilimento. I pneumatici fuori uso saranno consegnati da aziende tra cui Svensk Däckåtervinning AB, mentre tra i clienti del nerofumo e del petrolio recuperati figurano diverse aziende leader nei settori dei pneumatici, della gomma e del petrolio come Michelin, Preem, Nokian Tyres e H&R Group. Questi accordi prevedono consegne di olio recuperato e nerofumo durante il periodo contrattuale, che varia tra 5 e 10 anni, per un valore complessivo di circa 180 milioni di euro (2 miliardi di corone svedesi).

Un milione di tonnellate

Come comunicato in precedenza, la joint venture prevede di costruire impianti in tutta Europa con una capacità di riciclo annuale totale fino a un milione di tonnellate di pneumatici fuori uso entro il 2030. Dopo aver messo in funzione con successo l’impianto di Uddevalla, la joint venture cercherà di accelerare la costruzione di ulteriori impianti in altre giurisdizioni europee. È stata avviata la procedura per lo stabilimento in altri paesi europei in modo da garantire un rapido roll-out. Enviro e il fondo NextGen di Antin Infrastructure Partners hanno precedentemente concordato un piano per finanziare la costruzione degli impianti.

Enviro verrà remunerata per gli investimenti effettuati

Contestualmente alla proprietà del terreno su cui verrà costruito l’impianto alla joint venture, Enviro riceverà da quest’ultima il pagamento dei costi sostenuti. La metà dell’importo sarà pagata in contanti, mentre il resto sarà convertito in una partecipazione nella joint venture. Enviro annuncerà l’importo e la quota di proprietà una volta che entrambi saranno stati stabiliti, insieme al passaggio della proprietà del terreno alla joint venture. Come precedentemente comunicato, Enviro ha un’opzione per acquisire una quota di proprietà di circa il 30% nella joint venture.

© riproduzione riservata
made by nodopiano