Mercato

Zeppelin Systems lancia la Sustainable Tire Alliance

Nelle ultime settimane, Zeppelin Systems ha annunciato vari accordi con partner nel settore del riciclo dei pneumatici. Ora, giusto in tempo per l’inizio della fiera Tire Technology Expo, che si svolge ad Hannover dal 21 al 23 marzo 2023, l’azienda svela cosa si nasconde dietro queste numerose collaborazioni.

Sotto l’ombrello della neonata “Zeppelin Sustainable Tire Alliance”, Zeppelin Systems insieme ai suoi partner internazionali sta cercando di dare forma a un futuro sostenibile per l’industria dei pneumatici e di sfruttare ancora meglio il potenziale esistente. La società polacca ReOil è entrata a far parte del gruppo come nuovo partner il 13 marzo 2023.

Ciascuno dei partner di Zeppelin Systems contribuisce con il proprio contributo individuale, innovativo, tecnico e tecnologico lungo la catena del valore e di processo della produzione di pneumatici.

Ad esempio, la società francese Regom seleziona i pneumatici usati utilizzando l’intelligenza artificiale, mentre il gruppo tecnologico italiano RubberJet & Vertech utilizza tecnologia a getto d’acqua ad alta pressione per scomporre i vecchi pneumatici nei loro singoli componenti con un ridotto impatto ambientale.

Il gruppo polacco Recykl ricicla i pneumatici usati in materie prime secondarie di alta qualità e sviluppa stabilizzanti per conglomerati bituminosi da fibre tessili. L’azienda tedesca Entex devulcanizza la gomma utilizzando un estrusore a rulli, mentre Rcb Nano Technologies raffina il nerofumo recuperato.

“Dal riciclo sostenibile dei materiali al riciclo e alla pulizia delle materie prime e raffinamento di materiali riciclati, all’estrazione di materie prime secondarie di alta qualità, la Zeppelin Sustainable Tire Alliance unisce tutte le forme di competenza in questo campo sotto un unico ombrello”, spiega Guido Veit, Vicepresidente vendite per poliolefine, gomma e silos di Zeppelin Systems GmbH.

“In combinazione con le eccellenti soluzioni impiantistiche chiavi in mano di Zeppelin Systems, questo crea la simbiosi perfetta per la produzione sostenibile di pneumatici sia di oggi che del futuro”, aggiunge Markus Vöge, CEO di Zeppelin Systems GmbH.

Un nuovo partner a bordo: la società polacca ReOil

La Zeppelin Sustainable Tire Alliance ha acquisito un altro partner con la società polacca ReOil il 13 marzo 2023. Questa società opera nel settore del riciclo delle materie prime attraverso pneumatici usati, ricavando acciaio, olio e nerofumo recuperato (rCB) mediante pirolisi continua.

Fondata nel 2010, l’azienda ha costruito il più grande impianto europeo per il riciclo dei pneumatici usati mediante pirolisi nel 2015 (nella città polacca di Bukowno). Da allora, la struttura ha riciclato circa 20.000 tonnellate di pneumatici usati ogni anno, con un altro impianto che triplicherà la capacità a circa 60.000 tonnellate di pneumatici usati all’anno attualmente in fase di progettazione. ReOil detiene una serie di importanti certificazioni come ISCC EU, ISCC PLUS, ISO 14001 e ISO 9001 – a dimostrazione della natura altamente economica e rispettosa dell’ambiente del processo di pirolisi utilizzato.

Il concetto alla base della Zeppelin Sustainable Tire Alliance

Sostenere l’economia circolare nel settore della produzione di pneumatici, la quantità di materiali riciclati di alta qualità disponibili per la produzione di pneumatici nuovi sta notevolmente aumentando.

Zeppelin Systems, come fornitore di soluzioni integrate con molti anni di esperienza nel settore dei pneumatici, e la Zeppelin Sustainable Tire Alliance come rete tecnologica, forniscono tutte le soluzioni necessarie per raggiungere questo obiettivo da un’unica fonte.

Su questa base il la neonata Zeppelin Sustainable Tire Alliance è in grado di costruire ponti tra i produttori
e industria. Attraverso l’esperienza combinata del gruppo tecnologico, i clienti possono accedere a soluzioni olistiche di riciclo dei pneumatici su base sostenibile, da un’unica fonte e sempre al massimo delle tecnologie disponibili. Allo stesso tempo, l’Alleanza aiuta a promuovere l’economia circolare e a preservare le risorse della terra.

© riproduzione riservata
made by nodopiano