Notizie

Zeppelin Systems e RCB Nanotechnologies uniscono le competenze nel settore dei pneumatici di scarto

Zeppelin Systems ha iniziato a collaborare con l’azienda tedesca RCB Nanotechnologies per la finitura del nerofumo recuperato. L’azienda integra quindi perfettamente l’ampia gamma di servizi di Zeppelin Systems in tutta l’economia circolare sostenibile per l’industria dei pneumatici.

Il nerofumo si trova in quasi ogni prodotto in gomma o plastica. Gran parte del materiale industriale ad alta tecnologia prodotto, circa il 70% del totale produzione mondiale – è necessario per la produzione di pneumatici. Per produrre una tonnellata di nerofumo, i produttori utilizzano circa 1,5 tonnellate di materie prime fossili e grandi quantità di acqua.

Inoltre, il processo di produzione del nerofumo genera fino a tre tonnellate di emissioni di CO2. È stimato che attualmente ci siano circa quattro miliardi di pneumatici di scarto nelle discariche di tutto il mondo e un pneumatico usato per autovetture contiene circa tre chilogrammi di nerofumo. Grazie alle innovative tecnologie per il trattamento chimico dei pneumatici di scarto, questo materiale precedentemente inutilizzato potrebbe essere riciclato molto meglio in futuro.

“C’è un potenziale promettente per i clienti e l’ambiente nel recupero del nerofumo a livello di settore”, afferma il Markus Vöge, CEO di Zeppelin Systems GmbH.

“Vogliamo offrire ai nostri clienti alternative sostenibili per la produzione di pneumatici, con una qualità costante e in quantità sufficiente”, aggiunge Guido Veit, Vice President Sales per Poliolefine, Gomma e Silos presso Zeppelin Systems GmbH.

Questo è esattamente il punto in cui l’ingegneria di sistema con sede a Friedrichshafen interviene insieme a RCB Nanotechnologies. RCB Nanotechnologies ha sviluppato un processo rivoluzionario in collaborazione con il Fraunhofer
Institute for Building Physics IBP. In questo processo, il contenuto di ceneri (fino al 25%) viene separato dal nerofumo grezzo recuperato ottenuto per pirolisi.

I risultati sono di alta qualità e il Carbon Black recuperato risulta estremamente puro. Numerosi test con noti produttori di pneumatici hanno confermato che la qualità di rCB è assolutamente paragonabile al materiale industriale originale (carbon black convenzionale ad esempio N660 o N772).

Inoltre, si ottengono altri prodotti di alta qualità processo, come i composti a base di silicio o zinco. Questo crea ulteriore materiale sostenibile per l’industria delle costruzioni e dei pneumatici. Come fornitore di soluzioni e sistema integratore, Zeppelin Systems può facilmente integrare la tecnologia RCB Nanotechnologies sia negli impianti di pirolisi attuali che in quelli nuovi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano