Notizie

Zeppelin Systems firma un’alleanza con la società francese Regom

Dare una nuova vita ai pneumatici usati e a quelli fuori uso, risparmiando emissioni di CO2 e contribuendo in modo sostenibile all’economia circolare. Sono proprio questi gli obiettivi perseguiti dal produttore di sistemi e macchinari Zeppelin Systems, con sede a Friedrichshafen, attivo nel mercato come fornitore di soluzioni integrate per l’industria dei pneumatici da oltre 40 anni.

In collaborazione con partner internazionali, Zeppelin Systems sta rivoluzionando le soluzioni di riciclo industriale per pneumatici usati e fuori uso. La società francese Regom, specializzata in selezione dei pneumatici usati tramite l’intelligenza artificiale (AI), collabora con la società svizzera dal 10 febbraio 2023.

Ogni tre secondi, una selezionatrice di pneumatici completamente automatica determina il futuro di un pneumatico usato; pertanto, la tecnologia dell’azienda francese Regom gestisce circa 800 pneumatici all’ora.

Questo è reso possibile con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, che valuta le immagini del fianco del pneumatico alla velocità della luce dopo una misurazione e determina le caratteristiche esatte e l’ulteriore utilizzo dei pfu. I risultati sono un alto-tasso di rilevamento accurato della marca, del modello, del profilo, delle dimensioni e dello stato di usura del pneumatico.

“Questa fase del processo è molto importante per l’ulteriore lavorazione e il riciclo di alta qualità dei pneumatici fuori uso. Allo stesso tempo, il carico di lavoro nello smistamento dei pneumatici è notevolmente ridotto perché i pneumatici non devono più essere smistati e valutati manualmente”, afferma Guido Veit, Vicepresidente vendite per poliolefine, gomma e silos di Zeppelin Systems GmbH. C’è un altro vantaggio per il mercato dei pneumatici usati. “L’esatta misurazione e la valutazione aumentano automaticamente la percentuale di pneumatici riciclabili”, aggiunge Veit.

I pneumatici giudicati non rivendibili vengono separati meccanicamente e triturati come prossimo passo del lavoro. A causa dell’elevato grado di precisione nel processo di selezione, la qualità dei prodotti riciclati risultanti aumenta in termini di purezza del loro grado. Questo crea un punto di partenza perfetto per la produzione di materia prima seconda da pfu, sostenendo anche l’economia circolare.

Inoltre, lo smistamento dei pneumatici di scarto è facile da integrare nei sistemi di riciclo esistenti: un complemento perfetto all’ampia gamma di servizi di Zeppelin Systems nel riciclo dei pneumatici.

“Siamo orgogliosi della nostra vasta rete di partner nel settore del riciclo dei pneumatici e della creazione di soluzioni innovative per le sfide dei nostri clienti”, afferma Markus Vöge, CEO di Zeppelin Systems GmbH. “Allo stesso tempo, stiamo contribuendo alla sostenibilità dell’economia circolare”, conclude Vöge.

© riproduzione riservata
made by nodopiano