Notizie

Zeppelin Systems unisce le forze con il Gruppo Recykl per il riciclo dei pneumatici

Zeppelin Systems lavora da oltre 40 anni come fornitore di soluzioni per l’industria dei pneumatici, lavorando nella produzione, ma anche nel riciclo dei pneumatici fuori uso. La società di impiantistica con sede a Friedrichshafen è fornitore di soluzioni lungo la catena del valore, e accoglie come partner il Gruppo Recykl, un affermato leader di mercato polacco nella gestione dei rifiuti post-consumo sotto forma di pneumatici fuori uso. La partnership, iniziata il 3 febbraio, è in fase di allineamento con il concetto di economia circolare integrata.

La visione strategica delle due società genera preziosi effetti sinergici nello sviluppo e commercializzazione di tecnologie nel campo del riciclo dei pneumatici fuori uso.L’azienda polacca Recykl Organizacja Odzysku S.A. fa parte di un grande gruppo (Recykl Group, GRC) e lavora intensamente sulla rilavorazione dei pneumatici usati dal 2004.

L’azienda lavora oltre 120.000 tonnellate di materiale per pneumatici usati ogni anno, cosa che la rende una delle più grandi aziende del suo settore, specie nell’Europa centrale e orientale.

I sistemi di produzione e riciclo dei pneumatici di Zeppelin Systems si basano su processi altamente automatizzati, a zero rifiuti e con tecnologie che riducono le emissioni. Questo campo è una questione chiave per l’industria, perché per realizzare un’economia circolare sostenibile nella produzione di pneumatici è fondamentale che il riciclato sia di qualità costantemente elevata e disponibile in quantità sufficiente.

La fusione con Recykl Group porta il riciclo meccanico dei pneumatici usati a un livello superiore. La tecnologia impiantistica è fornito da Zeppelin Systems, e il processo per il riciclo dei pneumatici, in particolare la devulcanizzazione di gomma, da Recykl Group.

Il risultato sono materiali riciclati di alta qualità che possono essere reintegrati direttamente nel ciclo di produzione di pneumatici nuovi. Ad esempio, fibre tessili riciclate da riciclo meccanico vengono riutilizzati come stabilizzatori nella costruzione di strade. Questi materiali offrono proprietà addirittura migliori rispetto ai materiali convenzionali.

Questa nuova partnership rappresenta un’importante alleanza: “Come fornitore integrato di soluzioni per il riciclo dei pneumatici fuori uso, colmiamo una lacuna importante nell’economia circolare grazie alla nostra partnership con Recykl Group. Stiamo dando il nostro contributo a commercializzare le tecnologie di produzione del riciclo di cui l’industria dei pneumatici ha urgente bisogno, per produrre pneumatici sostenibili”, afferma Guido Veit, Vicepresidente vendite per poliolefine, gomma e Silos presso Zeppelin Systems GmbH.

In qualità di azienda esperta in tutta la catena del valore del processo di riciclo dei pneumatici, Zeppelin Systems, insieme con il Gruppo Recykl, parteciperà al Tire Technology Expo di Hannover dal 21 al 23 marzo 2023. I visitatori dello stand 9000 nel padiglione 21 potranno sperimentare l’esperienza di Zeppelin nelle soluzioni per la produzione di pneumatici.

Dalle soluzioni per le sale di miscelazione, alla associazioni tecnologiche alle innovazioni, alla produzione di riciclati come gomma devulcanizzata, stabilizzanti fibrorinforzati per la costruzione di strade, Carbon Black recuperato e purificato (rCB) nonché oli riciclati.

“Siamo un punto di contatto esperto per i nostri clienti in tutta la produzione di pneumatici e processo di riciclo e, in qualità di integratore di sistemi, offriamo soluzioni adeguate per i rispettivi processi”, spiega Patrick Buder, Sustainability Strategy Manager di Zeppelin Systems. “Siamo sempre aperti all’espansione della nostra vasta rete nell’area del riciclo”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano