Notizie

Zeppelin Systems annuncia la partnership con RubberJet e Vertech

Sulla strada per la creazione di un ambiente di economia circolare sostenibile nel settore della produzione di pneumatici, Zeppelin Systems ha annunciato un’altra importante partnership nel settore del riciclo meccanico.

Il 7 febbraio 2023, infatti, Zeppelin si è accordata con il gruppo italiano formato da RubberJet e Vertech, specializzato nel riciclo di pneumatici, in particolare di quelli di grandi dimensioni come quelli dei camion e delle macchine edili e minerarie.

Riciclati di gomma di alta qualità sono realizzati da pneumatici di scarto che misurano fino a quattro metri di diametro, che possono essere successivamente utilizzati per la produzione di nuovi pneumatici. Inoltre, questo sistema brevettato e proprietario è ecologico al 100%.

Secondo i dati attuali della rete AZuR (forum di innovazione per il riciclo di pneumatici di scarto, di cui Zeppelin Systems fa parte), in Europa vengono generati circa 3,5 milioni di tonnellate di pneumatici di scarto ogni anno.

Nella sola Germania, nel 2021 sono state accumulate circa 550.000 tonnellate di pneumatici di scarto. Se tutti i pneumatici di scarto in Europa fossero riciclati, si risparmierebbero circa 2,45 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.

“Questo potenziale deve essere sfruttato non solo in termini di economia circolare sostenibile. Come azienda, abbiamo la responsabilità di rendere le catene del valore complessivamente più sostenibili su larga scala, al fine di conservare le risorse del nostro pianeta”, afferma Markus Vöge, CEO di Zeppelin Systems GmbH.

In linea con questo, la società di ingegneria impiantistica con sede a Friedrichshafen ha sviluppato un processo rivoluzionario e sostenibile per il riciclo meccanico di pneumatici di scarto in collaborazione con partner di progetto internazionali provenienti da una vasta gamma di settori. il granulato di gomma riciclata o riceve così una seconda vita.

Nel processo brevettato e proprietario sviluppato da RubberJet Group e Vertech, principalmente per pneumatici OTR e giganti, ad esempio per veicoli da costruzione e da miniera con diametri fino a quattro metri – vengono scomposti in singole parti mediante un processo a getto d’acqua ad alta pressione che utilizza un metodo brevettato e proprietario al 100% rispettoso dell’ambiente.

La gomma e l’acciaio sono separati dalla tecnologia del getto d’acqua, e il granulato di gomma ottenuto può essere commercializzato direttamente come materiale riciclato. Per loro stessa natura, l’alto contenuto di gomma naturale della gomma utilizzata in mescole per pneumatici di grandi dimensioni assicura che i riciclati ottenuti siano di qualità particolarmente elevata.

Inoltre, il processo di riciclo conferisce ai materiali riciclati una struttura superficiale particolarmente ampia. Questo è essenziale, perchè in questo modo il materiale riciclato può essere nuovamente vulcanizzato all’interno del nuove mescole per pneumatici o in generale in nuove mescole di gomma.

Il gruppo RubberJet è presente sul mercato dal 2016 e l’azienda italiana ha investito oltre sei anni sviluppando la tecnologia brevettata e proprietaria del getto d’acqua.

“Con la tecnologia del getto d’acqua ad alta pressione, pneumatici di grandi dimensioni possono essere riciclati in modo economico ed efficiente in termini di risorse in un materiale ad alta purezza che può essere riutilizzato direttamente in una mescola di gomma”, spiega Guido Veit, vicepresidente vendite per poliolefine, gomma e silos di Zeppelin Systems GmbH. “Dando al materiale una seconda vita, stiamo facendo un uso più sostenibile delle risorse e quindi contribuiamo in modo significativo a un’economia circolare sostenibile. Questo è ciò che la cooperazione strategica e il partenariato tra Zeppelin Systems, RubberJet Group e Vertech raggiunge.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano