Gommisti

Point S Live: alte performance: ieri, oggi, domani

Continuano le puntate di Point S E-Forum. Il terzo appuntamento ha visto la testimonianza di Mirko Testa che ha portato in studio una storia speciale, che insegna che la forza d’animo deve essere esempio per tutti. Un grave incidente durante una gara di motocross ha costretto Mirko alla disabilità; ora è atleta professionista di handbike, nel 2020 è stato convocato dalla nazionale italiana e sogna di partecipare alle prossime Olimpiadi. Mak, come dichiarato da Daris Aquilanti (network Manager) ha conosciuto Mirko grazie al sostegno ad ACTIVE SPORT, un’Associazione senza scopi di lucro, fondata e gestita da molti anni da persone con disabilità motoria che attraverso lo sport hanno ritrovato lo spirito e l’efficienza fisica necessari per un reinserimento sociale completo.

Secondo incontro con Ivano Garavaglia, responsabile retail di GFK Italia, leader nell’ambito delle ricerche di mercato, che da 10 anni analizza i trend del settore automotive con particolare attenzione al mondo dell’assistenza, quindi dei gommisti specializzati e dei network.

La conoscenza di temi molto importanti come l’influenza dell’e-commerce, l’utilizzo dei canali “social”, l’evoluzione dei processi di diversificazione è e deve essere oggetto di studio per capire e magari prevenire i cambiamenti di mercato, ancora più determinanti in un periodo dove la pandemia sta modificando abitudini e stili di vita degli Italiani.

Marco Do, Direttore della Comunicazione di Michelin Italia, ha focalizzato l’attenzione su ambiente e sostenibilità, dove la casa di Clermont Ferrand si pone da sempre come interprete di una evoluzione “green”. La bassa resistenza al rotolamento rappresenta da sempre un “leit motiv” di Michelin che specialmente ora, con l’avvento delle auto elettriche, diventa un elemento fondamentale.

Ma la sostenibilità passa anche tramite le modalità produttive e Michelin afferma con orgoglio di aver dimezzato dal 2005 ad oggi l’impatto ambientale degli stabilimenti.

La sfida lanciata da Marco Do, a favore ovviamente dell’utilizzatore finale, è la verifica delle performance durante la vita dello pneumatico che deve sempre garantire prima da nuovo, ma soprattutto in corso di utilizzo, adeguate prestazioni, soprattutto legate alla sicurezza.

Infine, Ottavio Castellucchio, Marco Brembati e Damiano Lusi, insieme a Lidia Komianc, Amministratore Delegato di Point S Italia, sono stati i protagonisti del confronto fra tre generazioni di gommisti Point S.

Parlando con Ottavio che a 91 anni è il decano della famiglia Point S, ci viene da pensare a quanto gli pneumatici contribuiscano a mantenersi giovani ed attivi. Veramente interessante conoscere direttamente una professione agli albori di un’attività che anche per Brembati conta quasi un secolo. Ricordare una Milano da ricostruire subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, ci deve dare la fiducia e gli stimoli necessari per superare i momenti difficili che la pandemia ci sta imponendo.  Il comune denominatore che traspare è la passione che unisce Ottavio, Marco e Damiano in una costante voglia di migliorare, di crescere sempre con l’obbiettivo di soddisfare la propria clientela.

© riproduzione riservata
made by nodopiano