Vettura

I 20 finalisti del test AutoBild: molte le conferme, Kenda la sorpresa

Anche quest’anno, come nel 2018, una cosiddetta gomma “economica” è riuscita a entrare nella finale del test sui pneumatici estivi di AutoBild. Quello che è riuscito l’anno scorso all’Infinity Ecosis, è riuscito quest’anno al Kenda Emera A1 KR41, che si è classificato tra i 20 finalisti del test, grazie ai risultati della distanza di arresto in frenata su asciutto e su bagnato. AutoBild ha messo in competizione quest’anno ben 53 diversi modelli di pneumatici estivi, nella misura  225/45 R17 9EB94 W/Y, montati su una BMW Serie 1. Solo i 20 modelli che hanno superato il primo round di prove, dimostrando migliori prestazioni in frenata, passeranno al secondo giro di prove, tra cui aquaplaning, Handling, comfort e costi, che determinerà la classifica finale del 2019.

Di seguito i nomi dei 20 finalisti: Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, Michelin Pilot Sport 4, Hankook Ventus S1 Evo³, Pirelli P Zero, Nokian Wetproof, Falken Azenis FK510, Kenda Emera A1 KR41, Conti PremiumContact 6, Vredestein Ultrac Vorti, Bridgestone Turanza T005, Dunlop Sport Maxx RT2, Fulda SportControl 2, Firestone Roadhawk, Apollo Aspire XP, Kleber Dynaxer UHP, Yokohama Advan Fleva V701, Sava Intensa UHP 2, Kumho Ecsta PS71, Toyo Proxes Sport e Maxxis Premitra 5.

Questi sono i promossi, ma i bocciati? I tester di AutoBild dicono che sulla pista sono rimasti indietro molti “pneumatici di marche budget, come Milestone, Tyfoon e Mazzini”.  Sull’asfalto asciutto questi pneumatici hanno avuto bisogno di circa cinque metri in più, rispetto ai migliori, per arrestarsi in frenata a una velocità di 100 km/h. Se poi parliamo di asfalto bagnato, per i pneumatici Milestone e Star Performer, la distanza è stata addirittura di dieci metri (da 80 km/h). “Sorprendentemente male – dicono i tester – sono andati anche i pneumatici estivi Viking e Laufenn, che per carenze nella frenata si sono classificati solo al 44° posto Laufenn e al 46° Viking.” Da brand che appartengono a grandi produttori, come Continental  (Viking) e Hankook (Laufenn),ci saremmo aspettati di più”.

Non passano alla finale dei  SUMMER TEST 2019 di AutoBild
21 Uniroyal RainSport 3
22 Goodride Sport SA-37
23 General Tire Altimax Sport
24 Federal Evoluzion ST-1
25 Avon ZV7  
26 GT Radial SportActive
27 Linglong Green-Max
28 Mabor Sport-Jet 3
29 Cooper Zeon CS8
30 Semperit Speed-Life 2
31 BFGoodrich g-Grip
32 Gislaved Ultra Speed
33 CST Medallion MD-A1
34 Tomason Sportrace
35 Dayton Touring 2
36 Matador MP47 Hectorra
37 Barum Bravuris 3 HM
38 Kormoran UHP
39 Nankang Sportnex AS-2+
40 Tigar UHP
41 Imperial Ecosport2
42 Paxaro Summer Performance
43 Firemax FM601
44 Laufenn S Fit EQ
45 Zeetex HP2000 vfm
46 Viking ProTech HP
47 Neolin Neosport
48 Sailun Atrezzo ZSR
49 Cratos CatchPassion
50 Mazzini Eco607
51 Tyfoon Successor 5
52 Milestone Green Sport
53 Star Performer UHP 1

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano