Bridgestone presenta Turanza T005

Dal 12 al 24 settembre all’IAA 2017 di Francoforte Bridgestone presenta in anteprima Turanza T005.

Sviluppato e prodotto in Europa, Bridgestone Turanza T005 offre agli automobilisti prestazioni eccezionali sul bagnato, risparmio di carburante, combinati con un elevato chilometraggio e pieno controllo di guida in situazioni difficili, soprattutto in caso di pioggia.

Il pneumatico sarà disponibile in Europa da gennaio 2018, in sostituzione degli attuali T001 EVO. Entro il 2019, Turanza T005 – con più di 140 misure per cerchi da 14’’ a 21’’- coprirà quasi interamente la domanda di pneumatici touring.

Turanza T005 è stato già scelto come primo equipaggiamento dalle migliori case automobilistiche.

Jakob Rønsholt, Managing Director, Products and Solutions Strategy Bridgestone EMEA commenta: “Il nuovo pneumatico premium Turanza T005 è destinato a diventare il prodotto touring di riferimento per Bridgestone. Nulla è stato lasciato al caso: abbiamo analizzato molto attentamente le esigenze del consumatore e abbiamo sviluppato un pneumatico in grado di soddisfare queste aspettative. Bridgestone Turanza T005 offre agli automobilisti ciò che per loro è più importante: sicurezza, soprattutto su bagnato.”

Il consumatore finale è stato fonte di ispirazione per Bridgestone nello sviluppo di Turanza T005. Bridgestone ha intervistato migliaia di automobilisti europei che utilizzano pneumatici premium, per identificare sia le loro esigenze e aspettative riguardo a un prodotto touring, sia le difficoltà incontrate durante la guida quotidiana. I risultati hanno dimostrato che vogliono un pneumatico che li faccia sentire al sicuro ma allo stesso tempo che offra una guida divertente. Un pneumatico che dia loro pieno controllo in qualsiasi situazione di guida – soprattutto in caso di pioggia – e che permetta di risparmiare sul consumo di carburante.

I pneumatici Turanza T005 con tecnologia Run-Flat saranno il primo equipaggiamento della nuovissima Lexus LS Sedan, veicolo attualmente in mostra al North American International Auto Show 2017 a Detroit (Michigan).

Il Turanza T005 RFT è dotato di un nuovo tipo di gomma con fianchi rinforzati che permette di avere copertoni più sottili. Questa caratteristica garantisce una maggiore sicurezza derivante dall’utilizzo della tecnologia Run-Flat, e contribuisce al mantenimento dell’eccellente livello di comfort che i veicoli Lexus offrono. TURANZA T005 RFT aiuta a esprimere la natura esclusiva della Lexus LS Sedan garantendo un’eccezionale esperienza di guida.

I pneumatici Bridgestone RFT sono progettati per percorrere 80 km a una velocità massima di 80 km orari in caso di foratura o perdita di pressione. Inoltre i penumatici Run-Flat aiutano a ridurre il peso complessivo del veicolo perché eliminano la necessità di avere la ruota di scorta, contribuendo anche a ridurre gli sprechi derivanti dai pneumatici di scorta che vengono eliminati senza essere mai stati usati.

Attraverso l’uso sempre più diffuso di pneumatici dotati di tecnologia RFT, l’obiettivo di Bridgestone è contribuire alla realizzazione di una mobilità sostenibile e sicura, riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale complessivo.

Nuovo fianco rinforzato

I pneumatici tradizionali sostengono il peso del veicolo attraverso l’aria compressa contenuta all’interno dello stesso. I pneumatici con tecnologia RFT, grazie ai fianchi rinforzati da uno speciale inserto in gomma, mantengono la propria forma e sostengono il veicolo in assenza di pressione, permettendo così di continuare a guidare anche con il pneumatico forato o sgonfio. La particolare combinazione chimica della struttura molecolare resiste alle alte temperature raggiunte dal pneumatico. Questa struttura permette ai pneumatici RFT di avere un fianco più snello, il quale permette un’esperienza di guida più silenziosa e confortevole.

© riproduzione riservata
made by nodopiano