Mercato

Radar Tyres in Italia: distributori, obiettivi e strategia

In occasione dell’evento Mission North tenutosi a Ivalo il mese scorso, Omni United ci ha spiegato qual è la strategia per la distribuzione del suo brand Radar Tyres nel mercato italiano, dove è presente già da diversi anni, ma che si sta sempre più strutturando, per rispondere alle richieste in costante aumento.

L’azienda, fondata nel 2003, si distingue per la proposta di marchi e prodotti che siano riconoscibili e distintivi, paragonabili ai marchi premium, ma accessibili a tutti. La distribuzione per l’azienda è fondamentale: “I distributori del marchio Radar Tyres -dice João Oliveira, AVP Sales per Italia, Penisola Iberica, centro e sud America- hanno il vantaggio di una buona redditività, della disponibilità del prodotto grazie al magazzino europeo in Belgio, della copertura con molte dimensioni disponibili e per varie vetture, della formazione e del programma RADAR RED. L’officina può godere della soddisfazione dei suoi clienti e di una buona redditività e il consumatore finale trova un pneumatico sostenibile dalle ottime prestazioni, che garantisce sicurezza ad un prezzo accessibile.”

Il programma Radar Red – Radar Elite Dealer – è stato sviluppato per offrire ai clienti dei benefits e un concept di marketing per supportare le vendite. Omni United è inoltre sempre al fianco dei propri clienti per presentare l’azienda, i prodotti e i progetti, come dimostra il meeting organizzato a inizio aprile in Sicilia con 85 clienti del distributore siciliano Fratelli Valenti.

Fratelli Valenti è uno dei 9 distributori italiani a cui Omni United ha affidato la vendita del suo brand Radar Tyres in Italia. L’azienda Cargom & Service di Lamezia Terme (CZ) è stata una delle prime a collaborare con Omni United, a cui poi si sono aggiunti altri 8 distributori, riuniti sotto un unico progetto di gruppo, denominato SynProject: BRpneumatici (Thiene, VI), Fratelli Valenti (Capo d’Orlando, ME), Gomma Service (Cavallino, LE), Gorla Pneumatici (Cantù, CO), Iara Tyres (Magione, PG), Pneus Marene (Marene, CN), Pneus Service (Camporosso, IM) e Sassi Gomme (Vignola, MO). La collaborazione con questo gruppo di società consente a Omni United di avere una distribuzione capillare su tutto il territorio italiano.

La crescita in Italia è continua e Omni United punta a raggiungere l’1% di quota di mercato in breve tempo. I distributori italiani sono in fase di pre-ordine in questo periodo per i nuovi prodotti Dimax All Season e Dimax Winter che saranno disponibili sul mercato da settembre; la loro produzione è realizzata in Tailandia e i pneumatici arrivano via nave, normalmente in 30-40 giorni (attualmente 60 a causa dei difficoltà nello stretto di Aden). Omni United si avvale di un magazzino in Belgio per una distribuzione più rapida in Europa, in generale distribuisce i suoi prodotti in 80 paesi nel mondo.

Entro maggio-giugno i distributori avranno a disposizione i modelli Dimax Sprint e Dimax Sport, entrambi modelli auto e SUV, estivi ed EV compatibili.

Con i prodotti “Radar 2.0” – fase due dello sviluppo del marchio Radar – Omni United si propone al mercato con pneumatici definiti “Premium Accessibili” ovvero che hanno almeno il 95% di qualità dei marchi premium ma ad un prezzo accessibile a tutti. L’obiettivo è stato raggiunto a seguito di anni di lavoro con le eccellenze: un personale altamente qualificato ed internazionale, la ricerca presso il centro UTAC in Finlandia, la collaborazione con GFG Style e gli accordi con i distributori che rappresentano per Omni United uno snodo importante: “si tratta di accordi fra persone con l’intenzione che siano di lungo termine” sottolinea Oliveira.

La produzione è un altro tema cruciale, infatti Omni United ha selezionato i migliori produttori fra gli asiatici per la realizzazione dei suoi pneumatici. La selezione, condotta dall’R&D Europeo in collaborazione con l’R&D asiatico, è fondata sulla capacità produttiva relativa alla categoria del pneumatico da realizzare; inoltre la produzione deve mantenere gli standard richiesti e utilizzare stampi dedicati. Attualmente i vari pneumatici di Omni United sono prodotti in 14 siti di produzione in Asia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano