Mercato

Radar Tyres presenta ai dealer Dimax Winter e Dimax All Season

C’erano anche cinque distributori italiani all’evento che Radar Tyres ha organizzato la settimana scorsa in Finlandia, per presentare le nuove gamme di pneumatici invernali e quattro stagioni. Il dealer event, dal titolo “Mission North”, si è svolto a Ivalo, dove alcuni giornalisti e una trentina di rivenditori europei e americani hanno potuto testare gli ultimi nati del brand Radar Tyres, Dimax Winter e Dimax All-season, progettati da Omni United in collaborazione con GFG Style, il prestigioso atelier fondato nel 2015 dai leggendari designer automobilistici Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

E’ la prima volta che Omni United organizza un evento di questo genere e l’obiettivo è chiaro e ambizioso: vendere in Europa, entro la fine di quest’anno, circa due dei dieci milioni di pneumatici che l’azienda produce. La leva vincente è, secondo Omni United, il favorevolissimo rapporto qualità prezzo, che consente al consumatore finale di acquistare un pneumatico Radar Tyres ad un terzo del prezzo di un analogo modello premium. “Pensiamo – ha dichiarato il presidente e CEO GS Sareen – che il marchio Radar Tyres abbia un grande potenziale di crescita, perché il mercato si sta allontanando dai marchi premium per avvicinarsi ai prodotti di seconda e terza fascia. I motivi sono due: da un lato l’inflazione persistente, che diminuisce il potere d’acquisto, e dall’altro il miglioramento della qualità dei prodotti”. Per GS Sareen e il suo team, che oggi include sei ex dipendenti di Nokian Tyres, l’evento in Finlandia per la presentazione della nuova gamma di “altissimo livello” è stato il preludio del posizionamento di Radar Tyres in Europa.

Omni United, con ricerca e sviluppo guidate da Olli Seppälä, Vice President, Global Head of R&D, unite al design stiloso ma efficace, ha realizzato un prodotto che si presenta in Europa e negli Stati Uniti per competere con i marchi premium.

“I consumatori hanno necessità di trovare un buon mix di sicurezza, performance su bagnato, con la pioggia e sulla neve. Nella ricerca del giusto prodotto è necessario mettere tutte queste caratteristiche insieme, ma sempre con un occhio a quello che fa la concorrenza” – ha dichiarato Seppälä, che ha aggiungto – “la mia idea è che il prodotto sia riconoscibile fra i tanti, sia per la qualità di performance, ma anche nel design, che non sia semplicemente una copia di quello che già c’è e funziona sul mercato, perchè l’attenzione al dettaglio per noi è molto importante. Nella collaborazione con Giugiaro si parte da un brief di Radar Tyre sul design voluto, ma anche sulle limitazioni tecniche da rispettare, ad esempio il numero di blocchi o le direzioni delle linee. Giugiaro presenta alcuni schizzi e si sceglie il più interessante su cui si continua a lavorare per ottenere la miglior congiuntura fra dettagli stilistici e livello tecnico necessario”.

Entrambi i pneumatici sono stati ampiamente testati in varie condizioni meteorologiche invernali ed estive, presso i laboratori di UTAC e in varie piste di prova di diversi paesi, per garantire i più alti standard di prestazioni e affidabilità.

Dimax Winter presenta le lamelle denominate ‘double cristal 3D’, che massimizzano il grip su neve, fango e acqua e garantiscono stabilità su strade asciutte e bagnate. La mescola denominata ‘Inari Silica’ è stata messa a punto per offrire prestazioni invernali di alto livello, ottima aderenza sul bagnato, bassa resistenza al rotolamento e durata elevata, anche in condizioni difficili. La gamma Dimax Winter sarà disponibile per la stagione invernale 2024-25 in in 41 misure, che vanno dai 14″ ai 20″ per i più diffusi equipaggiamenti CAR/CUV/SUV.

Dimax All-season è caratterizzato dal battistrada con ‘design a triplo bordo’, che offre aderenza meccanica sulla neve e prestazioni ottimali su strada bagnata e asciutta. La mescola ‘blue silica’ promette invece di offrire la massima sicurezza su strade bagnate, prestazioni eccezionali in tutte le condizioni atmosferiche, elevata durata ed eccellente resistenza all’invecchiamento dei pneumatici. La gamma Dimax All-season sarà disponibile per la stagione invernale 2024-25 in in 40 misure, che vanno dai 14″ ai 18″ per i più diffusi equipaggiamenti CAR/CUV.

Tutte due le gamme presentano le seguenti caratteristiche aggiuntive uniche:

Aqueduct Grooves, ossia scanalature acquedotto con dei canali ultra lisci che contribuiscono ad evacuare efficacemente l’acqua e la neve dal battistrada, riducendo il rischio di aquaplaning e migliorando la sicurezza.

Connect Support Technology, un elemento strutturale innovativo incorporato all’interno del battistrada del pneumatico, che fornisce pieno supporto a tutti i tasselli del battistrada, da spalla a spalla, garantendo l’integrità del pneumatico, sterzate precise e sicurezza in condizioni di guida estreme.

Circle of Treadlife, un elemento di sicurezza, che indica la profondità rimanente del battistrada.

Smooth Velvet Sidewall, ossia dei fianchi effetto velluto, grazie a delle sporgenze ultra-basse, che migliorano il fattore di resistenza all’aria del pneumatico e sono facili da pulire.

Electric Vehicle Compatible o marcatura EVC, che identifica i pneumatici che possono soddisfare le esigenze (peso, resistenza al rotolamento e rumorosità) dei veicoli elettrici.

“Mission North è stata un’esperienza coinvolgente, durante la quale i nostri principali partner hanno potuto sperimentare la straordinaria versatilità e le prestazioni dei nostri nuovi prodotti rispetto ai marchi consolidati”, ha concluso G.S. Sareen, Presidente e CEO di Omni United. “Ciò rafforza la nostra missione di fornire agli automobilisti prestazioni premium accessibili, senza i prezzi elevati che spesso i marchi leader applicano”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano