Notizie

Continental Automotive trasferisce il business di due stabilimenti e taglia 1.200 posti

Due stabilimenti in Germania sono vittime delle misure di riduzione dei costi di Continental: Wetzlar e Schwalbach saranno chiusi entro la fine del 2025. Un totale di 1.200 posti di lavoro saranno gradualmente trasferiti e ricollocati a Francoforte e Babenhausen, mentre i rimanenti devono essere tagliati in modo “socialmente accettabile”.

Il settore Automotive di Continental ha deciso di spostare le attività dei suoi stabilimenti di Wetzlar e Schwalbach a Francoforte e Babenhausen. L’azienda aveva già annunciato l’impegno per raggruppare le attività commerciali del settore nella regione Rhine-Main il 14 febbraio, per aumentare la competitività della business unit, che Continental continua implementare. Il consolidamento dovrebbe avvenire gradualmente e concludersi entro la fine del 2025. Le sedi di Wetzlar e Schwalbach dovranno essere vendute, con l’obiettivo di dare continuità all’occupazione.

Con l’accorpamento dei siti, Continental fa leva sulle sinergie, semplificando i processi di lavoro, accorciando i tempi di sviluppo e riducendo i costi attraverso un migliore utilizzo dell’infrastruttura esistente. Contestualmente sarà potenziata la sede del settore Automotive a Francoforte, dove è in costruzione un centro di competenza per le tecnologie del futuro.

“Con queste misure miglioriamo la nostra struttura dei costi e, in particolare, rafforziamo la cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo“, spiega Philipp von Hirschheydt, membro della comitato esecutivo e responsabile del settore Automotive. “In futuro, sfrutteremo ancora meglio i nostri punti di forza nel campo del software e dell’architettura dei veicoli presso il centro di competenza di Francoforte, portando così le nostre tecnologie e soluzioni alla maturità del mercato più rapidamente”.

Si prevede che le misure volte ad aumentare la competitività avranno un impatto su un totale di circa 2.300 posti di lavoro. Di questi, circa 1.200 saranno tagliati e circa 1.100 saranno trasferiti nelle sedi di Francoforte e Babenhausen. Il settore Automotive di Continental impiega attualmente circa 8.000 persone nella regione del Reno-Meno. “Lavoreremo a stretto contatto con le nostre parti sociali per trovare soluzioni valide ed eque per i cambiamenti pianificati”, ha affermato von Hirschheydt.

Il settore Automotive di Continental sta anche procedendo allo spin-off organizzativo dell’area di business User Experience e sta raggruppando le attività di ricerca e commerciali dell’area della regione del Reno-Meno nella sede di Babenhausen. I progetti di sviluppo nel settore di business User Experience, che in precedenza avevano sede a Wetzlar, proseguiranno in futuro da Babenhausen, mentre le attività non correlate a quest’area di business saranno trasferite da Babenhausen a Francoforte.

Il consolidamento delle sedi nella regione del Reno-Meno fa parte del già annunciato raggruppamento della rete di ricerca e sviluppo, con un totale di 82 sedi in tutto il mondo, e della razionalizzazione delle strutture amministrative. L’obiettivo è quello di rafforzare in modo sostenibile la competitività, attraverso processi più efficienti, una cooperazione più stretta e un’attenzione particolare ai settori di crescita particolarmente promettenti.

Il settore Automotive prevede di ridurre la quota di spesa in ricerca e sviluppo a meno del 10% delle vendite nel 2028. Nonostante la riduzione del rapporto R&S, la spesa assoluta in ricerca e sviluppo può aumentare, in base alla crescita delle vendite prevista nel medio termine. Razionalizzando le proprie strutture amministrative in tutto il mondo, il settore automobilistico intende ridurre i costi di 400 milioni di euro all’anno. L’intero ambito di applicazione deve essere raggiunto a partire dal 2025.

© riproduzione riservata
made by nodopiano