Notizie

Stabilimenti Continental: i progetti di risparmio energetico riducono la domanda di 150 gigawattora

Grazie a 160 progetti di risparmio energetico, Continental ha ridotto il proprio fabbisogno energetico annuo di circa 150 gigawattora nel 2023. Ciò è stato ottenuto, ad esempio, attraverso un maggiore utilizzo di energie rinnovabili e isolamento termico. 150 gigawattora equivalgono ad alimentare circa 12.500 case familiari per un anno, con un consumo medio di 12.000 kilowattora all’anno. Nell’industria dei pneumatici l’energia viene utilizzata, ad esempio, per generare vapore, necessario per la vulcanizzazione dei pneumatici. In questa fase di produzione la mescola di gomma viene trasformata in gomma flessibile ed elastica. Grazie a una generazione di vapore più efficiente, Continental ha ridotto le proprie emissioni di CO2 di 31.000 tonnellate solo nel 2023.

“Produciamo sempre più la nostra elettricità grazie alla massiccia espansione degli impianti fotovoltaici. Allo stesso tempo, stiamo portando avanti un’ampia gamma di progetti per rendere le nostre attività ancora più efficienti dal punto di vista energetico. Nel 2023, ad esempio, abbiamo risparmiato complessivamente 150 gigawattora di energia. Ciascuno dei nostri stabilimenti di pneumatici sta lavorando su soluzioni individuali e a livello aziendale per raggiungere una produzione a impatto climatico zero al più tardi entro il 2040”, ha affermato Bernhard Trilken, responsabile della produzione e della logistica di Continental.

Con i suoi progetti globali di risparmio energetico, Continental si assume attivamente la responsabilità della propria impronta di carbonio. Ciò è stato confermato per la sesta volta consecutiva dall’organizzazione internazionale no-profit CDP (precedentemente nota come Carbon Disclosure Project). Per il suo impegno nell’ultimo anno, il CDP ha incluso Continental nella cosiddetta Climate A List 2023. Ciò rende Continental una delle aziende leader a livello mondiale nella protezione del clima. Continental partecipa a questa importante classifica ambientale da dodici anni. L’anno scorso l’azienda ha ottenuto il voto “A-” nel settore della protezione del clima.

La domanda di energia di Continental è già ben al di sotto della media del settore

Grazie al suo impegno pluriennale, Continental consuma già il 22% in meno di energia per tonnellata di pneumatici prodotti rispetto alla media del settore. Questo è il risultato di un’analisi comparativa interna rispetto al consumo energetico medio dei principali produttori di pneumatici del mondo, come riportato dal Tire Industry Project nell’ambito del World Business Council for Sustainable Development.

Continental lavora costantemente al risparmio energetico e al passaggio all’energia ottenuta da fonti a zero emissioni. L’anno scorso, Continental ha raggiunto una capacità fotovoltaica totale installata di 26,2 megawatt di picco. Ciò consentirà a Continental di generare fino a 27,9 gigawattora di elettricità verde aggiuntiva all’anno. Sono state ampliate le strutture negli stabilimenti di pneumatici Continental di Hefei (Cina), Rayong (Thailandia), Hannover (Germania), Korbach (Germania) e Lousado (Portogallo). Una nuova installazione è stata realizzata ad Alor Setar (Malesia).

Focus su progetti di isolamento termico efficaci

Ulteriori risparmi energetici sono stati ottenuti installando un isolamento che riduce le perdite di calore nell’atmosfera.

L’isolamento è stato applicato, ad esempio, su tubi, tubi flessibili e presse per pneumatici. In questo ambito è stato realizzato circa un quarto dei 150 gigawattora risparmiati nel 2023. Nel 2023, Continental ha installato isolamenti negli stabilimenti di pneumatici di Camacari (Brasile), Púchov (Slovacchia) e Timisoara (Romania). Una pompa di calore è stata installata a Otrokovice (Repubblica Ceca).

Conversione all’illuminazione a LED rispettosa del clima

Continental sta inoltre riducendo il consumo di elettricità passando all’illuminazione a LED. In tutti gli stabilimenti di pneumatici dell’azienda, tutte le sorgenti luminose convenzionali e l’illuminazione di sicurezza, come l’illuminazione delle uscite di emergenza, verranno gradualmente convertite alla tecnologia LED a risparmio energetico. L’anno scorso, i sistemi LED sono stati installati, tra gli altri, negli stabilimenti di pneumatici Continental di Púchov (Slovacchia), Otrokovice (Repubblica Ceca), Timișoara (Romania), Hefei (Cina) e Hannover (Germania). Utilizzando l’illuminazione a LED, Continental ha risparmiato un totale di 9 gigawattora nel 2023.

Obiettivi di sostenibilità ambiziosi per tutti i siti produttivi

L’ambizione di Continental Tyres entro il 2030 è ridurre il consumo di energia del 20% rispetto al 2018. Continental punta a raggiungere una produzione a impatto climatico zero al più tardi entro il 2040. Dalla fine del 2020, l’elettricità che l’azienda acquista per tutte le sedi nel mondo proviene già da fonti energetiche rinnovabili ed è climaticamente neutrale. A questo scopo vengono ottenute garanzie di origine secondo i criteri dell’iniziativa globale RE100.

Tutti i progetti di risparmio energetico implementati nel 2023 hanno avuto origine dalla campagna interna di Continental “Be Energy Efficient”, che ha sensibilizzato sull’efficienza energetica i dipendenti Continental e promosso misure per ridurre il consumo di energia per dieci anni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano