Notizie

Parte la stagione dei test: AutoBild pubblica i promossi e i bocciati del test estivo

Il Gruppo AutoBild ha dato il via alla stagione 2024 con la pubblicazione online dei risultati preliminari dei test pneumatici estivi. I tester Dierk Möller e Henning Klipp hanno messo gli occhi sui pneumatici nella misura 205/55 R16, che rimane la più venduta in Europa. Come di consueto, al momento sono disponibili solo i risultati della preselezione, con i promossi e i bocciati. ma che risulta comunque già molto informativa.

Ben 55 candidati sono stati sottoposti al test di frenata su strade bagnate e asciutte, al termine del quale solo i 20 migliori pneumatici hanno potuto qualificarsi per la fase finale del test, molto più completa. Queste qualifiche hanno rivelato ancora una volta l’ampia gamma di prestazioni dei pneumatici sul mercato, con la differenza tra gli spazi di frenata combinati tra il miglior pneumatico – il Continental PremiumContact 7 – e il peggiore – l’AdvanteX TC101 di Triangle – di ben 20,6 metri. 

Un’altra differenza impressionante: quasi tutti i valori di frenata su asciutto sono buoni o accettabili, mentre la differenza sul bagnato, in alcuni casi, è abissale.

Continental è riuscita a vincere la prova preliminare di AutoBild con uno spazio di frenata cumulato di 61,2 metri, mentre Dunlop, con lo Sport Bluresponse, è l’ultimo pneumatico che è stato in grado di qualificarsi, con uno spazio di frenata di 66,9 metri. Da notare che alcuni second brand di grandi produttori premium non sono arrivati ​​alla finale (come Sava, Debica, Semperit, Cooper).

Secondo Auto Bild, i pneumatici che occupano gli ultimi 13 posti del test preliminare hanno “spazi di frenata troppo lunghi” e per questo motivo non consiglia questi prodotti. Triangle segnala che il modello testato è stato sostituito dal Reliax Touring TE307.

© riproduzione riservata
made by nodopiano