Notizie

Goodyear aumenta del 25% la capacità produttiva e assume 160 persone in Slovenia

Goodyear ha ampliato la capacità produttiva del 25% dello stabilimento sloveno di Kranj, creando 160 posti di lavoro, nell’ambito di un investimento di 94 milioni di euro iniziato a gennaio 2019 e completato il mese scorso

La prima fase dell’investimento si è conclusa nel 2019, mentre la seconda è iniziata nel 2020 e si sarebbe dovuta concludere entro l’inizio del 2022, ma è stato ritardato dalla pandemia e da tempi di attesa più lunghi per tutti i permessi. L’ultimo permesso operativo è stato rilasciato il mese scorso.

Il complesso di Kranj, nel nord-ovest del paese, è stato ampliato con due nuovi edifici dotati di attrezzature avanzate per la produzione di pneumatici.

La nuova attrezzatura riduce la quantità di ore-uomo per unità, ma crea una maggiore domanda di lavoratori qualificati, come operatori di macchine, addetti alla manutenzione e ingegneri, ha affermato la società.

L’investimento consentirà a Goodyear di tenere il passo con la domanda, avendo aumentato la capacità produttiva di pneumatici per auto UHP fino a 1,8 milioni di unità all’anno.

Parte della multinazionale Goodyear dal 1998, Goodyear Slovenija è uno dei principali produttori di pneumatici nel sud-est Europa. Impiega circa 1.700 persone.

L’azienda produce e vende pneumatici per autovetture, furgoni e autocarri, macchine industriali e da cantiere e motociclette. La sua gamma di prodotti comprende cinque marchi: Goodyear, Dunlop, Sava, Fulda e Debica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano