Notizie

Arrestato il presidente Hankook Tire

Il 9 marzo, Cho Hyun-bum, presidente di Hankook Tire, è stato arrestato. Le accuse contro di lui includono commercio illecito tra affiliati, appropriazione indebita e abuso di fiducia.

Secondo Yonhap News Agency, l’importo coinvolto nell’appropriazione indebita e nella violazione della fiducia di Cho Hyun-bum potrebbe superare i 20 miliardi di won (14,3 milioni di euro). È stato riferito che il tribunale del distretto centrale di Seoul in Corea del Sud ha emesso un mandato di arresto per Cho Hyun-bum al fine di salvaguardare le prove dopo un’udienza in tribunale l’8 marzo.

Il tribunale del distretto centrale di Seoul ha affermato che Cho Hyun-bum potrebbe aver utilizzato molti dei fondi aziendali di Hankook Tire per scopi personali.

Nel frattempo, Cho Hyun-bum è stato accusato di sostenere ingiustamente una filiale di Hankook Tire. È stato riferito che Hankook Tire è sospettata di aver acquistato stampi per pneumatici troppo costosi dalla società affiliata Hankook Precision Works Co. Nel novembre 2022, Hankook Tire è stata multata dall’autorità di regolamentazione antitrust (Fair Trade Commission – FTC) con accuse simili. La multa a quel tempo era di circa 8 miliardi di won (circa 5,7 milioni di euro).

Inoltre, le forze dell’ordine sudcoreane hanno anche accusato Cho Hyun-bum di aver costretto una consociata di Hankook Tire a prestare 13 miliardi di won (circa 9,3 milioni di euro) a Leehan Corp., un produttore di componenti per auto vicino a lui, tra il 2020 e 2021.

© riproduzione riservata
made by nodopiano