Mercato

“Affari loschi”, 5,7 milioni di euro di multa per Hankook

L’autorità antitrust sudcoreana ha multato Hankook Tire & Technology e il produttore di stampi Hankook Precision Works, che appartiene alla holding Hankook & Company, per otto miliardi di won (5,7 milioni di euro). Secondo i rapporti dell’agenzia, il produttore di pneumatici avrebbe acquistato stampi per la vulcanizzazione dalla sua consociata dal 2014 al 2017 a “prezzi troppo alti“, in modo da consentire ad Hankook Precision Works di consolidare la sua posizione di mercato.

Secondo la Fair Trade Commission (FTC) sudcoreana, il produttore di stampi è stato in grado così di aumentare il suo ritorno sulle vendite dal 13,8% al 32,5% e la sua quota di mercato locale dal 43,1% al 55,8% negli anni in questione. Inoltre, Hankook Precision Works è riuscita a estinguere i suoi debiti dall’acquisizione da parte di Hankook nel 2011 per un importo di 34,85 miliardi di won (25 milioni di euro) attraverso questi “loschi affari“, riporta The Korea Times, che aggiunge anche che, nel 2016 e nel 2017, 10,8 miliardi di won (7,7 milioni di euro) di dividendi sono andati a Cho Hyun-Bum, che dal 1° gennaio di quest’anno Presidente di Hankook & Company e quindi il più alto responsabile del Gruppo , insieme al suo fratello maggiore Cho Hyun-Shick.

Degli otto miliardi di won di multe, Hankook Tire & Technology dovrà pagare la fetta più grande, con 4,8 miliardi di won; il resto è a carico di Hankook Precision Works.

Leggi anche: Hankook: perquisizione e sequestri, continua l’indagine per pratica sleale intra-affiliate

© riproduzione riservata
made by nodopiano