Notizie

Germania: i più grandi grossisti del più grande mercato europeo

I lettori interessati al commercio all’ingrosso di pneumatici in Europa non avranno mancato di notare un paio di recenti sviluppi in Germania. Best4Tires, l’azienda precedentemente nota come Reifen Gundlach, ha stipulato un accordo vincolante per l’acquisto del grossista tedesco di pneumatici 1a Berlin-Tyre GmbH a giugno e il mese successivo Goodyear ha annunciato un’espansione della sua presenza all’ingrosso nel sud-ovest della Germania con l’acquisizione del player locale Reifen Burkhardt.

Entrambe le operazioni sono rappresentative di una tendenza al consolidamento che sembra prendere velocità. Pertanto, è necessario porsi la domanda: chi sono ora i maggiori grossisti di pneumatici nel più grande mercato di pneumatici d’Europa? La nostra pubblicazione gemella Neue Reifenzeitung (NRZ) ha indagato.

Ciò che NRZ ha scoperto è che più di mezza dozzina di grossisti tedeschi hanno perso la loro precedente indipendenza a causa di acquisizioni o sono scomparsi, a causa di fallimenti o cessazione dell’attività dal 2016 in poi. Quelli che rimangono stanno dominando sempre più il mercato nazionale all’ingrosso. Una situazione simile al mercato italiano, insomma.

Reifen Göggel, il più grande grossista della Germania (e che recentemente ha fatto notizia grazie a uno spettacolare incendio), informa che il suo fatturato è cresciuto di 50 milioni di euro, ovvero del 14%, nell’anno finanziario 2020. Il numero due del mercato è solo leggermente indietro: Interpneu ha aumentato il proprio fatturato di 45 milioni di euro l’anno scorso, una crescita del 18%. Se aggiungessimo a queste cifre del 2020 per includere Reifen-Center Wolf, che Interpneu ha acquisito all’inizio di quest’anno, ci sarebbe un nuovo primo della classe nella classifica dei grossisti tedeschi.

Indipendentemente da chi siede al primo posto e chi occupa il secondo, Reifen Göggel e Interpneu continuano a dominare il panorama della vendita all’ingrosso di pneumatici in Germania e sono sempre più in grado di beneficiare del potere d’acquisto dei rivenditori.

Molti dei più grandi player del 2019 sono usciti dal mercato nel 2020. Queste società sono vittime dell’uscita dal mercato tedesco del Gruppo Fintyre, azione che ha portato non meno di 16 aziende locali all’ingrosso e al dettaglio a presentare domanda di insolvenza all’inizio del 2020.

I grossisti interessati includevano Reifen Krieg (era il secondo più grande grossista tedesco), Tyre1 e RS Exclusiv. Un altro grossista, Reifen Specht, era classificato come il 12° più grande nel 2020, ma ha inaspettatamente cessato l’attività alla fine di agosto 2021; nessun acquirente è stato trovato per l’attività.

Oltre a Reifen-Center Wolf, negli ultimi anni molti altri grossisti di rilievo hanno subito un cambio di proprietà. Reifen Müller appartiene a Hankook Tire Europe dal 2018, mentre B+B Reifencenter è stato acquistato da Reifen Helm l’anno scorso. 1a Berlin-Tyre è stata rilevata da Best4Tires, ma il nuovo proprietario appare come Gundlach nella classifica NRZ poiché ha adottato il suo nome attuale solo all’inizio del 2022.

© riproduzione riservata
made by nodopiano