Mercato

Apre il terzo stabilimento indiano di Yokohama Off Highway Tires

Il 16 agosto si è svolta, alla presenza delle autorità locali, la cerimonia di inaugurazione della nuova fabbrica in India di Yokohama Off Highway Tires e la posa della prima pietra del secondo step di lavori di ampliamento. Il nuovo stabilimento, che si trova a Visakhapatnam, nello stato Andhra Pradesh, è il terzo in India di Yokohama Off Highway Tires. Nei piani originali, la fabbrica avrebbe dovuto diventare operativa nel primo trimestre del 2023, ma l’avvio anticipato consentirà all’azienda di rispondere con maggior rapidità alla crescente domanda del mercato.

L’azienda ha speso 1,4 miliardi di rupie (170,9 milioni di euro) per mettere avviare l’impianto con una capacità di produzione giornaliera iniziale di 55 tonnellate. Si stima che la prima e la seconda fase costeranno complessivamente 22 miliardi di rupie, pari a 271,57 milioni di euro. Una volta completato, l’impianto avrà una capacità produttiva di 123 tonnellate al giorno.

Jagan Mohan Reddy (Primo Ministro dello stato di Andhra Pradesh) 

L’inizio dei lavori della seconda fase di ampliamento è stato segnato da un rituale tipicamente indiano officiato da Jagan Mohan Reddy, primo ministro dell’Andhra Pradesh, Masayuki Taga, console del Giappone in Chennai, e Nitin Mantri, membro del board di Yokohama Rubber e capo della divisione OHT del Gruppo.

Nitin Mantri (Membro del Board e Managing Officer, capo della divisione OHT di Yokohama)

Nel suo saluto alla cerimonia di apertura, Nitin Mantri ha dichiarato: “siamo entusiasti di questa struttura best-in-class, che stabilirà un nuovo punto di riferimento per qualità e produttività nel segmento OHT. Con la nostra maggiore capacità ridurremo i tempi di consegna per servire meglio la nostra base di clienti globale”.

Oltre al nuovo stabilimento di Visakhapatnam, Yokohama Off Highway Tires ha in India gli stabilimenti di Dahej, in Gujarat, e di Tirunelveli, nello stato Tamil Nadu. Tutte le fabbriche producono pneumatici con i tre marchi off highway dell’azienda per agricoltura, costruzioni, industriale e forestale: Alliance, Galaxy e Primex.

Le vendite di Yokohama Off Highway Tires stanno crescendo più rapidamente rispetto al mercato OHT. Per soddisfare la domanda, infatti, Yokohama Rubber ha iniziato la costruzione dello stabilimento di Visakhapatnam nel terzo trimestre del 2020, espandendo anche di 1,6 volte la capacità produttiva nello stabilimento di Dahej.

Nella fase di produzione iniziale, lo stabilimento di Visakhapatnam avrà una capacità giornaliera di 69 tonnellate, che sarà aumentata a 132 tonnellate nel primo trimestre del 2024. È già allo studio un’ulteriore espansione della capacità dell’impianto.

Il piano di gestione a medio termine di Yokohama Rubber, Yokohama Transformation 2023 prevede che il business OHT del Gruppo sia il motore di crescita futura. Il Gruppo prevede infatti di espandere l’attività OHT, sfruttando la forza di pacchetto multimarca (Yokohama, Alliance, Galaxy, Primex e Aichi), che gli consentirà di sviluppare nuovi mercati e soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Grazie all’aumento della propria capacità produttiva di OHT, l’azienda conta anche di accelerare ulteriormente il rafforzamento della propria competitività nel settore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano