Mercato

Yokohama costruisce un nuovo stabilimento in India per aumentare la capacità di ATG

Yokohama Rubber costruirà un nuovo stabilimento in India, nell’Atchutapuram Industrial Park di Visakhapatnam, Andhra Pradesh, per espandere la capacità produttiva di ATG (Alliance Tyre Group), società acquisita e specializzata nella produzione e vendita di pneumatici off-highway per macchinari agricoli e altri mezzi professionali.

Il nuovo impianto avrà una capacità produttiva giornaliera di 55 tonnellate di gomma, con un investimento di capitale pianificato per un totale di 165 milioni di dollari. La costruzione inizierà nel terzo trimestre del 2020 e il nuovo impianto dovrebbe entrare in funzione nel primo trimestre del 2023.

ATG dispone attualmente di due stabilimenti di pneumatici in India: quello di Dahej, nello stato del Gujarat, e quello di Tirunelveli, nel Tamil Nadu. Le due fabbriche producono tutti e tre i principali marchi di pneumatici off highway di ATG, Alliance, Galaxy e Primex, che vengono utilizzati su macchine agricole, edili, industriali e forestali.

Vista la domanda globale in espansione, Yokohama Rubber aveva già lanciato un progetto per espandere la capacità dello stabilimento di Dahej nel febbraio 2018, che ha aumentato di 1,6 volte l’output. Tuttavia, le aspettative per un ulteriore aumento della domanda di pneumatici fuoristrada ATG hanno portato alla decisione di costruire un impianto completamente nuovo.

Il parco industriale Atchutapuram si trova nello stato dell’Andhra Pradesh, nell’India orientale, vicino al porto di Visakhapatnam ideale per l’esportazione dei prodotti finiti. Il sito del nuovo impianto ha un’area totale di circa 320.000 m2 e c’è molto spazio anche per un’espansione futura.

L’attuale piano di gestione a medio termine di Yokohama Rubber, il Grand Design 2020 (GD2020), include una strategia relativa ai pneumatici commerciali, che mira a “rendere questo segmento di prodotti un pilastro della crescita nel secondo secolo dell’azienda e un motore di crescita”. Di conseguenza, oltre ad espandere le vendite di pneumatici Yokohama per l’edilizia, il gruppo sta cercando di far crescere il business dei pneumatici off-highway prodotti da ATG e dalla Aichi Tire Industry.

Il nuovo stabilimento in India amplierà la rete globale di produzione di pneumatici fuoristrada del Gruppo Yokohama a otto stabilimenti in quattro paesi, di cui tre in India, uno in Israele, uno in Vietnam e tre in Giappone. La capacità di produzione giornaliera di pneumatici fuoristrada globali aumenterà a 480 tonnellate.

© riproduzione riservata
made by nodopiano