Mercato

Confermata l’acquisizione di Allopneus da parte di Michelin

Annunciata nell’agosto 2021, l’acquisizione della piattaforma web da parte del produttore di Clermont-Ferrand è stata convalidata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che, dopo un’analisi dettagliata degli effetti concorrenziali, ha ritenuto che “l’operazione non sia idonea ad incidere negativamente sulla concorrenza” e, pertanto, “l’ha autorizzata incondizionatamente.”

Partner dal 2015, quando Michelin aveva acquisito il 40% del capitale di Allopneus per 60 milioni di euro, i due gruppi sono diventati un tutt’uno dopo l’acquisto del restante capitale da parte di Michelin da Hevea. Come aveva indicato nell’agosto 2021, il produttore intende in questo modo “rafforzare la propria presenza nell’e-commerce in Francia”.

Allopneus ha anche annunciato un nuovo amministratore delegato: si tratta di Michel Vincentelli, 49 anni, che succede a Mathieu Blaise. Esperto nel settore automobilistico, sarà responsabile del perseguimento della strategia di sviluppo di Allopneus, con l’ambizione di continuare a migliorare l’esperienza del cliente, dalla ricerca di informazioni online al montaggio dei pneumatici. Diplomato alla Edhec Business School, Michel Vincentelli ha iniziato la sua carriera nel 1997 nel gruppo Michelin. Fino al 2005 ha ricoperto il ruolo di Key Account Manager, con sede in Italia e poi in Francia nella divisione Pneumatici sostitutivi per autovetture. Ha poi continuato la sua carriera dal 2005 al 2008, come Direttore Vendite per la Francia, produttori e reti all’ingrosso all’interno della stessa divisione. Tra il 2008 e il 2012 gli è stata affidata la responsabilità della strategia di accesso al mercato europeo dei prodotti multilinea. Nel 2018 è stato promosso Global Sales Director nell’attività di Primo Equipaggiamento Automobilistico. Oltre alle sue funzioni, dal 2008 alla fine del 2021, ha fatto parte del consiglio di sorveglianza di Taquipneus.

Con sede ad Aix-en-Provence (sede centrale) e Valence (piattaforma nazionale), il Pure Player impiega 292 persone. Da molti anni domina la vendita online di pneumatici in Francia con una quota di mercato di circa il 40% in un segmento online che a sua volta rappresenta tra il 18 e il 20% delle vendite totali di pneumatici in Francia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano