Notizie

Michelin: acquisito il 100% del B2C francese Allopneus

Michelin ha acquisito il 100% di Allopneus SAS, leader francese nelle vendite online di pneumatici. Dal 2015, Michelin deteneva il 40% del capitale della società, fondata nel 2004 dalla famiglia Blaise.

Con questa acquisizione Michelin consolida la sua presenza nel commercio elettronico in Francia. Il gruppo intende sviluppare la propria conoscenza del comportamento del cliente e del processo di acquisto e continuare così a offrire la migliore esperienza possibile, dalla ricerca di informazioni online, fino al montaggio dei pneumatici.

Michelin afferma che lo sviluppo dell’e-commerce è una delle tendenze strutturali del mercato dei pneumatici. La ricerca di informazioni online è quindi diventata una tappa fondamentale per 2 automobilisti su 3 nelle settimane precedenti l’acquisto di pneumatici nuovi. Oggi, il 15% di queste persone completa il loro acquisto online – una tendenza che dovrebbe rafforzarsi negli anni a venire.

Con sede ad Aix-en-Provence, Allopneus ha registrato una forte crescita dal 2004 in poi. L’azienda rappresenta attualmente il 40% del mercato francese delle vendite di pneumatici online ai privati. Allopneus impiega 292 persone, lavora con 6.000 partner di montaggio e dispone di un centro logistico a Valence. Ogni anno, l’azienda vende circa 3,6 milioni di pneumatici vettura e riceve circa 27 milioni di visite al suo sito web.

L’acquisizione del 100% della proprietà di Allopneus SAS è soggetta all’approvazione del Autorità francese della concorrenza.

Nel 2015 Michelin ha acquisito anche il numero uno delle vendite online inglesi, Blackcircles.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano