Notizie

Le nuove ambizioni climatiche di Goodyear

Goodyear Tire & Rubber Company ha annunciato l’obiettivo di raggiungere le emissioni zero di gas serra (GHG) nella catena del valore entro il 2050, in linea con l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) e il suo nuovo standard Net-Zero. La società ha anche annunciato il suo impegno a raggiungere obiettivi scientifici a breve termine entro il 2030 e nel 2022 sottoporrà entrambi gli obiettivi a SBTi per avere convalida indipendente.

Utilizzando il 2019 come anno di riferimento, Goodyear si impegna a ridurre le proprie emissioni Scope 1 e 2 del 46% entro il 2030 e le relative emissioni Scope 3 del 28% nello stesso arco di tempo. (Le emissioni Scope 1 sono quelle generate direttamente dall’azienda; le emissioni Scope 2 sono quelle create dalla generazione di elettricità o calore necessaria all’azienda per vendere i suoi prodotti principali o fornire i suoi servizi principali; le emissioni Scope 3 sono quelle causate dall’intera catena del valore, compreso l’utente finale del prodotto durante il suo ciclo di vita, ndr)

“L’obiettivo net zero di Goodyear e l’allineamento a SBTi riflettono il nostro impegno per la sostenibilità e la riduzione della nostra impronta di carbonio”, afferma Richard J. Kramer, presidente e amministratore delegato dell’azienda. “Come uno dei più grandi produttori di pneumatici al mondo, ci impegniamo a fare la nostra parte per implementare cambiamenti trasformativi che aiuteranno a proteggere il nostro pianeta per le generazioni future e a costruire un business più sostenibile per tutti i nostri stakeholder.”

Espandere gli sforzi incentrati sulla sostenibilità

La strategia per raggiungere questi obiettivi si appoggerà agli altri sforzi di Goodyear incentrati sulla sostenibilità, che contribuiranno agli obiettivi dell’azienda, come ad esempio:

• Il piano in più fasi per l’approvvigionamento di energia rinnovabile al 100% nelle sue strutture in Europa, Medio Oriente e Africa entro la fine del 2022.
• La tecnologia all’avanguardia dell’azienda nella mescola della gomma, nella costruzione e nella produzione di pneumatici, che contribuisce alla riduzione delle emissioni grazie alla minore resistenza al rotolamento e al peso ridotto dei pneumatici.
• Il crescente utilizzo da parte di Goodyear di materie prime alternative, che ha il potenziale per ridurre il consumo di materie prime a base di petrolio e ridurre la propria impronta di carbonio. Ciò supporta l’obiettivo di Goodyear di creare uno pneumatico al 100% sostenibile con materiali e senza manutenzione entro il 2030.

I nuovi obiettivi climatici di Goodyear arrivano dopo una valutazione completa sulla produzione di carbonio, che includeva la raccolta di dati dalle sue operazioni e la quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra lungo tutta la sua catena del valore.

La società prevede inoltre di adottare informative allineate con la Task Force sul quadro TCFD (Climate-related Financial Disclosures), in aggiunta alle sue attuali informative sulla sostenibilità basate sulla Global Reporting Initiative (GRI).

© riproduzione riservata
made by nodopiano