Notizie

Trelleborg conferma le trattative in corso

Trelleborg conferma, dopo le recenti voci sui media, che parti esterne hanno mostrato interesse ad acquisire l’area di business di Trelleborg, Trelleborg Wheel Systems.

Sono in corso discussioni ancora “in fase iniziale” con queste parti esterne. “In questa fase, Trelleborg non comunicherà ulteriormente in merito. Qualora le discussioni dovessero avanzare e svilupparsi in una situazione in cui sono rilevanti ulteriori informazioni, queste verranno comunicate” scrive Trelleborg in una nota.

Le “parti esterne interessate” dovrebbero essere Yokohama Tire, che secondo le nostre fonti ha offerto circa 2 miliardi di dollari per acquisire Trelleborg Wheel Systems, con l’obiettivo di espandere ulteriormente il crescente business dei pneumatici off-highway dell’azienda giapponese.

Yokohama aveva già fatto un’offerta per acquisire Prometeon, l’ex business dei pneumatici industriali / off-highway di Pirelli, alla fine del 2019, senza però giungere ad un accordo. Risale invece al marzo 2016 l’acquisizione di Alliance Tire Group per 1.179 miliardi di dollari.

Nel frattempo, all’inizio di quest’anno, Yokohama ha nominato l’ex numero uno di Prometeon, Gregorio Borgo, presidente e CEO della sua sede in Europa.

Il prezzo delle azioni di Trelleborg AB è aumentato notevolmente a seguito della conferma fatta dall’azienda svedese. A mezzogiorno del 4 gennaio 2022, le azioni Trelleborg sono state scambiate al massimo storico di 245,70 corone svedesi alla borsa valori Nasdaq di Stoccolma. Questa cifra rappresenta un aumento del 16,45% rispetto al prezzo di 211 corone fissato al titolo Trelleborg il 14 dicembre 2021 (giorno delle prime voci sulla trattativa)

La conferma da parte di Trelleborg del 27 dicembre 2021 che la società è in trattative con “parti esterne” in merito alla vendita di Trelleborg Wheel Systems sembra aver portato a un secondo aumento del prezzo delle azioni della società (vedi grafico).

© riproduzione riservata
made by nodopiano