Notizie

Yokohama acquisterà Prometeon?

Yokohama ha in programma di investire, o persino di acquistare totalmente, Prometeon Tyre Group, secondo quanto riportato da una serie di fonti. Tyres & Accessories, magazine inglese B2B appartenente allo stesso gruppo editoriale di PneusNews, afferma di essere a conoscenza di rumors circa questa notizia dal luglio scorso, voce confermata anche dalla stampa finanziaria italiana negli scorsi giorni.

Gli azionisti di Prometeon starebbero prendendo in considerazione la ristrutturazione della proprietà dell’azienda, e Yokohama sarebbe tra i pretendenti. L’annuncio ufficiale dell’investimento Yokohama/Prometeon è previsto nel corso della prossima settimana.

Secondo FinanzaReport.it, sono in atto numerosi cambiamenti tra cui “l’attesa integrazione tra Prometeon, l’ex Pirelli Industrial, e la cinese Aeolus (controllata di ChemChina) nel segmento delle gomme per camion. Lo segnala il Messaggero, aggiungendo che potrebbe essere creata una holding a monte di Prometeon e Aeolus per favorirne l’integrazione, mentre non si esclude l’ingresso di un nuovo investitore che potrebbe essere la giapponese Yokohama.”

Nel luglio scorso, secondo T&A, Prometeon era alla ricerca di un investiture e i nomi coinvolti appartenevano ad una serie di possibili partner industriali e finanziari – tra cui Yokohama – con i colloqui in fase molto precoce. Da allora, T&A ha ricevuto le stesse informazioni da singole fonti di entrambi i lati, con ognuna di esse che aggiungeva ulteriori dettagli.

T&A riporta che Prometeon ha partecipato a colloqui di investimento con una delegazione di importanti dirigenti giapponesi, che hanno recentemente visitato la fabbrica di Prometeon in Turchia. Si dice che la delegazione comprendesse il presidente di Yokohama Rubber, cosa che spiega in qualche modo l’importanza della visita.

Sia Yokohama che Prometeon sono stati invitati a rilasciare un commento. Yokohama si è rifiutata, mentre un portavoce di Prometeon ha dichiarato: “Prometeon non commenta le voci.”

La logica alla base dell’acquisizione

Ci sono una serie di vantaggi strategici in questo investimento. In primo luogo, con le fabbriche Prometeon in Egitto, Turchia e Brasile, un’acquisizione aumenterebbe l’impronta produttiva globale di Yokohama. Yokohama ha acquistato lo specialista agro/OTR Alliance Tire Group (ATG) nel 2016. Non solo l’acquisto di Prometeon offrirebbe a Yokohama/ATG una maggiore capacità produttiva e una geografia più ampia, ma consentirebbe anche di accedere ai marchi dell’azienda – tra cui Pirelli.

È difficile prevedere in che modo verrà attuato un accordo del genere. Tuttavia, è probabile che il timoniere finale di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, creerà una holding al di sopra di Prometeon. In questo scenario, Provera venderà quindi una parte delle sue azioni Prometeon a questa società e dovrà convincere un altro azionista, Long Term Investment (LTI) – gli investitori russi che Tronchetti ha portato in Pirelli prima della separazione Pirelli-Prometeon, a vendere le loro azioni alla nuova holding. Questa nuova combinazione Tronchetti/LTI sarà quindi il proprietario di maggioranza di Prometeon e sarà libero di vendere le sue azioni a chiunque lo desideri. E, se le notizie sono corrette, in questo caso il nuovo investitore / azionista di maggioranza / proprietario sarebbe Yokohama.

© riproduzione riservata
made by nodopiano