Notizie

Eurogrip debutta a Eicma con tante novità

I pneumatici moto Eurogrip sono stati presentati in Italia e in Europa la scorsa primavera e sono il frutto di alcuni anni di lavoro e investimenti da parte dell’indiana TVS Srichakra, che per questo progetto ha costituito un team di ingegneri e manager italiani con parecchi anni di esperienza nel settore. Il debutto ufficiale con il grande pubblico avverrà per Eurogrip la settimana prossima, in occasione di Eicma, l’Esposizione internazionale delle due ruote, che torna in scena dal 23 al 28 novembre a Fiera Milano Rho.

“Ci aspettiamo una buona affluenza di pubblico, soprattutto italiano, e siamo pronti a scommettere su questa importante fiera, che speriamo sia occasione di ripartenza per l’intero settore”, dice il marketing manager di Eurogrip Andrea Bianchi Milella.

Sicuramente per il pubblico europeo e soprattutto extra-europeo ci potrebbe essere qualche difficoltà in più per visitare lo show, ma di sicuro chi arriverà a Milano per cercare accessori e, in particolare, gomme, non potrà mancare lo stand D55 di Eurogrip nel Padiglione 18, sia per la posizione strategica, sia per l’assenza della maggior parte dei produttori di pneumatici.

“Abbiamo scelto uno stand in posizione strategica ed ottimizzato per dare risalto ai nostri nuovi prodotti, – continua il manager – per cui abbiamo elevate aspettative, dal punto di vista della visibilità”.

In fiera a Milano Eurogrip porterà sia i prodotti sviluppati specificamente per l’Europa, sia una piccola selezione di gomme dedicate ai mercati internazionali: indiano, asiatico, africano e sudamericano. “In tutto porteremo una decina di prodotti, suddivisi in varie dimensioni”, spiega Milella. “Naturalmente punteremo soprattutto su quelli dedicati all’Europa, che sono stati sviluppati dall’Italia, nei nostri uffici, dai nostri ingegneri e tester”.

Bee Connect, la gomma scooter al centro dello stand

Il prodotto principale sotto i riflettori dello stand sarà Bee Connect, il pneumatico scooter lanciato la scorsa estate, con la sua estensione di gamma. “Al momento del lancio, lo scorso maggio, abbiamo proposto 26 misure; con questa seconda tornata arriviamo a 43, coprendo pressoché la totalità del parco scooter, ma anche i moped ed altri veicoli old style, molto diffusi in Grecia e nell’Est Europa”, spiega Milella.

Le novità: un off road e uno sport touring radiale

“Ad Eicma lanceremo inoltre due novità assolute: un prodotto da fuori strada e un prodotto radiale sport touring”, aggiunge il marketing manager di TVS Eurogrip. Climber XC, il pneumatico da fuori strada, che presenteremo la settimana prossima a Milano, è ormai arrivato alle fasi finali di sviluppo; mancano solo gli ultimi affinamenti e poi pianificheremo la produzione di massa per essere pronti per la prossima stagione. È davvero un ottimo prodotto: lo abbiamo anche già testato in Italia con alcuni piloti, che ci hanno dato ottimi riscontri. Le misure saranno sia motocross che enduro, per cui, anche in questo caso, la gamma che presenteremo tra dicembre e il primo semestre del 2022 si arricchirà progressivamente fino a coprire il 95% del segmento off road”.

L’altra grossa novità targata Eurogrip è un pneumatico radiale sport touring, che verrà presentato in fiera nelle misure tradizionali di questo segmento: 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17. A queste, che sono le misure più popolari, se ne aggiungeranno poi progressivamente, nel corso del 2022, delle altre, in modo da coprire il parco circolante delle moto stradali, sia quelle più da turismo che quelle più sportive. “A seguire – dice Milella – presenteremo anche la gamma cross ply, dedicata alle moto un po’ vecchio stile, degli anni ‘70, ’80 e ’90, restaurate o conservate bene, alle moto nuove con un design che richiama le moto classiche e alle moto di cilindrata più piccola, che in genere utilizzano la gommatura tradizionale cross ply”.

Nonostante il lancio del brand e del progetto moto di Eurogrip siano coincisi con la pandemia, il team di Milano e la Casa madre in India non hanno mai smesso di crederci e investire. “Stiamo lavorando intensamente – dice Milella – e, nonostante il periodo sia un po’ complicato, tutta la filiera sta credendo molto in questo progetto: la proprietà indiana continua a fare investimenti su macchinari, sviluppo e ingegneri e l’ufficio di Milano continua a crescere, come dipendenti, clienti e distributori”. “Il mercato, in questo momento è affamato di pneumatici, perché molti produttori che hanno le fabbriche fuori Europa, sono in difficoltà per i costi esorbitanti dei noli e la scarsità delle materie prime. Per noi, il fatto che non stia arrivando tantissima merce è un vantaggio competitivo notevole. Inoltre, ci presentiamo con un posizionamento di prezzo molto equilibrato, con dei prodotti che funzionano bene e con una struttura di comunicazione rivolta ai clienti e al consumatore finale”.

Sapere che esporremo a Eicma, – conclude il manager – che investiamo in pubblicità e comunicazione e che organizziamo attività rivolte all’end-user è garanzia per i nostri clienti attuali e potenziali, che siamo qui per restare. Se un cliente deve puntare su un partner, oggi più che mai, è importante che sia affidabile e noi lo stiamo dimostrando”.

Eurogripstand D55 – Padiglione 18

© riproduzione riservata
made by nodopiano