Notizie

GRI: l’espansione della fabbrica in Sri Lanka “procede bene” nonostante il lockdown

GRI Tyres riferisce che la seconda fase di espansione del suo nuovo stabilimento di produzione, iniziata nel gennaio 2021, sta procedendo bene nonostante le sfide poste dall’attuale lockdown in Sri Lanka. L’azienda sta costruendo il nuovo e avanzato stabilimento di produzione di pneumatici speciali accanto all’attuale struttura con un investimento totale di 100 milioni di dollari.

L’obiettivo è aumentare la capacità produttiva annuale a 750.000 pneumatici e raggiungere una capacità totale di 100 tonnellate al giorno. Con l’espansione in corso, la capacità è aumentata da 25 tonnellate di pneumatici al giorno a gennaio, a un’attuale capacità giornaliera di 35 tonnellate. L’obiettivo immediato è raggiungere una capacità produttiva di 1.000 tonnellate di pneumatici al mese entro luglio. GRI afferma di aver messo in servizio tutti i macchinari necessari per questa fase di espansione dell’impianto.

“I lavori di ampliamento edilizio sono in corso per l’intero terreno. Raddoppieremo l’estensione dell’impianto di produzione. L’area totale sarà di 20.440 metri quadrati, che è la dimensione di oltre quattro campi da calcio. Speriamo di completare la costruzione entro ottobre di quest’anno ed entro dicembre avremo una capacità installata di 50 tonnellate al giorno. GRI installerà poi ulteriore capacità, per raggiungere le 100 tonnellate al giorno, nel 2022″, spiega Ananda Caldera, direttore esecutivo di GRI.

Ridurre al minimo l’impatto ambientale

Lo specialista di pneumatici fuoristrada dello Sri Lanka sottolinea che “la protezione dell’ambiente è sempre in prima linea per GRI” e l’azienda si sta quindi concentrando sulla riduzione della propria impronta di carbonio e dell’impatto ambientale.

Pertanto, la nuova struttura amplierà l’utilizzo di pannelli solari e genererà 2,5 megawatt di energia solare. “Ci concentreremo sull’ottimizzazione dell’efficienza energetica, sul risparmio idrico e sulla gestione dei rifiuti. L’edificio è progettato in modo tale che durante il giorno la struttura sarà illuminata da luce naturale. Verranno, inoltre, piantati oltre 75 alberi nella struttura”, condivide Mahesha Ranasoma, amministratore delegato di GRI.

Nonostante le restrizioni ai viaggi imposte con l’avvento della terza ondata della pandemia di COVID-19 in Sri Lanka, i lavori di costruzione dell’impianto di produzione continuano nei tempi previsti e GRI conferma che i progressi sono stati soddisfacenti.

Due decenni di produzione di pneumatici

GRI si posiziona come produttore di pneumatici speciali di alta qualità; li produce in Sri Lanka utilizzando gomma naturale pura e sostenibile. Fondata nel 2002, l’azienda produce pneumatici pieni per la movimentazione di materiali, nonché pneumatici radiali agricoli e da costruzione. Ha strutture di vendita in nove paesi e una presenza commerciale in oltre 50.

GRI ha aperto il suo nuovo stabilimento per la produzione di pneumatici agricoli radiali nel 2018 e nel 2020 ha iniziato la costruzione di un grande impianto di miscelazione per mescole di pneumatici. Il produttore di pneumatici sottolinea un “impegno per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente” attraverso tutte le sue strategie e processi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano