Notizie

GRI avvia la Fase 2 del progetto da 100 milioni di dollari: il più grande impianto per pneumatici speciali dello Sri Lanka

GRI ha iniziato il 2021 con una nota positiva, avviando la seconda fase di un progetto da 100 milioni di dollari che vedrà la creazione di un nuovo stabilimento di produzione a Badalgama, nello Sri Lanka.

La struttura amplierà le capacità di produzione di pneumatici speciali, per soddisfare la crescente domanda globale di questi prodotti. Questo nuovo stabilimento rappresenta la nuova fase di espansione di GRI, che include un nuovo impianto di miscelazione.

Nel gennaio 2018 GRI ha inaugurato un impianto di produzione di pneumatici speciali, con un investimento di oltre 40 milioni di dollari. La nuova fabbrica è un’espansione di questa struttura e dovrebbe essere completata entro dicembre 2021.

L’amministratore delegato di GRI, Prabhash Subasinghe

L’amministratore delegato di GRI, Prabhash Subasinghe, ha spiegato che il nuovo impianto di produzione fa parte della visione a lungo termine dell’azienda.

“L’espansione e l’aumento della capacità produttiva di GRI, in un lasso di tempo così breve, è il risultato della schiacciante domanda dei nostri prodotti a marchio GRI negli ultimi anni. È gratificante vedere come i nostri prodotti siano così ben accolti in un mercato estremamente competitivo. L’azienda è stata lodata per la superlativa qualità dei prodotti, per il servizio e l’innovazione: siamo ben posizionati per ritagliarci una nicchia nel mercato dei pneumatici speciali dello Sri Lanka nel mercato mondiale.”

In linea con le normative locali per il Covid-19, la società ha organizzato una cerimonia intima, in cui i dirigenti senior hanno posato la prima pietra dei lavori della nuova struttura di GRI.

“Il nuovo impianto di produzione sarà dotato di macchinari all’avanguardia ed è destinato a quadruplicare l’attuale capacità produttiva di GRI, portandola a 750.000 pneumatici all’anno, con una capacità giornaliera totale di 100 tonnellate. Il nuovo stabilimento si concentrerà sui pneumatici per l’agricoltura, con un’ampia quota dedicata ai pneumatici radiali per l’agricoltura avanzata. Inoltre, GRI è l’unico produttore in Sri Lanka con capacità di produzione radiale per l’agricoltura. Raddoppieremo anche l’occupazione e costruiremo il team GRI con 500 dipendenti in aree quali produzione, ingegneria, garanzia di qualità, tecnologia avanzata, ricerca e sviluppo”, ha affermato il dottor Mahesha Ranasoma, CEO di GRI, sottolineando l’importanza della nuova struttura.

“Il nuovo impianto aggiungerà 11.600 metri quadrati di area produttiva, che porteranno lo stabilimento principale di pneumatici a 22.400 metri quadrati, le dimensioni di tre campi da calcio. Una caratteristica fondamentale del nuovo impianto di produzione è che doterà GRI della capacità di produrre pneumatici agricoli di dimensioni maggiori. La nostra dimensione massima attuale è di 50 pollici. Presto saremo in grado di produrre pneumatici di dimensioni fino a 60 pollici nel nuovo impianto di produzione, per soddisfare la crescente domanda del mercato e le esigenze dei nostri clienti”, ha commentato Ananda Caldera, Direttore esecutivo di GRI. “Inoltre, la società aggiungerà 22 macchine per la costruzione di pneumatici e 36 presse alla sua capacità attuale”.

L’azienda guarda anche alla sostenibilità: la nuova struttura amplierà l’utilizzo di pannelli solari, che genereranno 2,5 Mega Watt di energia solare. La fabbrica continuerà a utilizzare caldaie a biomassa invece di quelle a gasolio, mentre la produzione presso l’impianto continuerà con un processo “a secco” rispettoso dell’ambiente, senza emissioni di gas o smaltimento di liquidi e garantendo un basso spreco di materiale.

Il nuovo impianto di produzione estenderà anche le politiche verdi di GRI sulla gestione dei rifiuti, attraverso la raccolta dell’acqua piovana e un efficiente sistema di gestione delle acque reflue. L’azienda condurrà anche un’analisi dell’impronta di carbonio e lavorerà per compensare qualsiasi impatto ambientale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano