Gommisti

eBay Francia, accordo con le officine Feu Vert per montare le gomme comprate online

L’unico limite della vendita online dei pneumatici è che devono essere montati. Lo sa bene il marketplace eBay, che ormai da tempo offre, tra i moltissimi prodotti, anche le gomme, ma che è sempre alla ricerca di collaborazioni con network di officine per poter completare l’offerta del prodotto con il montaggio.

L’ultima partnership è stata stretta da eBay in Francia con la rete di 350 centri Feu Vert, che supporterà l’azienda per l’assemblaggio delle gomme acquistate online e l’assistenza pot-vendita. Già in occasione di Equip Auto, l’anno scorso, il responsabile ricambi e accessori per auto e moto nei mercati francese, spagnolo e italiano, Francesco Faà di Bruno, aveva annunciato che erano in corso delle negoziazioni. Ora l’accordo è definitivo.

Da maggio, infatti, i clienti di eBay possono acquistare i loro pneumatici online e prendere appuntamento per andare a ritirarli e montarli presso una delle officine convenzionate. Il servizio include la sostituzione dei pneumatici e delle valvole di gonfiaggio, bilanciamento, diagnosi di controllo e contributo PFU. Il tutto viene gestito direttamente dalla piattaforma eBay, in cui viene effettuato anche il pagamento e fissato l’appuntamento.

Questo servizio, oltre che negli Stati Uniti, era già stato implementato con partner locali anche in Germania, Regno Unito e Italia.

La nostra collaborazione con Feu Vert è l’esempio perfetto della fatto che e-commerce e fornitura di servizi tradizionali si completano a vicenda. È la prova che l’e-commerce rappresenta un efficace asse di sviluppo per il canale tradizionale delle le reti di officine. eBay in Francia, negli ultimi 3 anni, ha registrato una crescita a due cifre delle vendite nella categoria “pneumatici e cerchi”. Siamo contenti che la collaborazione stia prendendo forma in questo dinamico mercato e accogliamo con favore la strategia e l’esperienza di Feu Vert“, afferma Francesco Faà di Bruno.

In Francia, l’anno scorso, eBay ha venduto 3 milioni di prodotti auto/moto a 5 milioni di clienti privati e 24.000 professionisti. Il pneumatico è uno dei prodotti più ricercati sul sito di e-commerce e, secondo uno studio di YouGov, il 63% degli automobilisti afferma di essere acquistare o essere pronto ad acquistare online pneumatici e cerchioni. Il 42% degli intervistati desidera anche provare il servizio di assemblaggio offerto da circa un mese e mezzo da Feu Vert su eBay.

Il gruppo francese Fau Vert è stato fondato nel 1972 e gestisce una catena di 450 officine di ricambi, accessori e pneumatici, presente in quattro stati: Portogallo, Spagna, Francia e Polonia (recentemente acquisita da Norauto). Feu Vert è una sussidiaria di Cofidim e ha 6.200 dipendenti e 10 milioni di clienti.

Il motivo per cui il network ha deciso di affiancare eBay è la possibilità di acquisire nuovi clienti e sviluppare il traffico nei suoi centri auto, soprattutto in questo momento, in cui è fondamentale rilanciare le attività, dopo i tre mesi di pandemia.

La nostra partnership con eBay fa parte della strategia di Feu Vert di accogliere gli automobilisti tramite tutti i possibili punti di contatto e semplificare il loro rapporto con l’automobile, combinando la vicinanza fisica e il commercio online. Questo ruolo di facilitatore ha assunto più che mai il suo significato durante la crisi sanitaria. Questo ruolo, quindi, supportato dal potenziamento della digitalizzazione, è chiamato a svilupparsi ulteriormente per soddisfare la domanda dei consumatori, che sono sempre più di fretta, connessi ed esigenti“, ha dichiarato Christian Lou , direttore operativo del gruppo Feu Vert.

© riproduzione riservata
made by nodopiano