Gommisti

eBay adesso vende anche il montaggio

La prima notizia che appare cliccando la categoria “auto e moto” di eBay è: “Nuovo servizio: installazione pneumatici”. Se da anni siamo ormai abituati a vedere le gomme in vendita sul noto marketplace, addirittura un treno ogni due minuti, adesso l’offerta si estende anche al servizio. In base al venditore selezionato, infatti, in alcuni casi, una volta scelti i pneumatici eBay propone anche di acquistare il servizio di montaggio.

“Da oggi puoi acquistare online il servizio di installazione al momento dell’acquisto degli pneumatici su eBay.it, – si legge online – e pagare tutto direttamente sulla piattaforma, in maniera rapida, semplice ed efficace.

In pratica, se l’utente sceglie i pneumatici da acquistare su eBay dai venditori Trovagomme e Trovagomme-outlet, troverà anche l’opzione “Fatti montare i pneumatici”, che lo invita a scegliere il centro più vicino in base al CAP, e, con un rapido click, completerà l’acquisto combinato di prodotti e servizio.

Solo dopo aver acquistato gomme e montaggio, l’utente riceverà una mail di conferma, con cui potrà fissare l’appuntamento e recarsi, il giorno prestabilito, dal gommista. Esibendo al gommista il codice coupon (QR code) ricevuto via mail potrà montare i pneumatici, senza alcuna spesa addizionale.

Il nuovo servizio offerto dalla piattaforma, tuttavia, non viene gestito in maniera diretta da eBay, ma tramite la partnership siglata con Trovagomme e Garage365, che si occupano rispettivamente della vendita dei pneumatici e del servizio di montaggio.

Ma quali e quanti sono i gommisti che hanno aderito al servizio via eBay? E quanto paga l’utente online per il servizio di montaggio? E a chi appartengono Trovagomme e Garage365?

I gommisti che hanno aderito al network Garage365 sono più di 500, distribuiti in tutta Italia. Il costo a pneumatico, per il montaggio, parte da 11 euro, ma può essere definito dal gommista stesso. Nella simulazione che abbiamo fatto online con delle gomme da 17”, abbiamo trovato due offerte, una da 44 e una da 55 euro.

Per quanto riguarda i player che collaborano con eBay, invece, si tratta di Automotive Advanced Service srl per Garage365 e Sparkling srl per Trovagomme, due società che condividono l’indirizzo a Bollate e che fanno capo a Matteo Russo, figura nota nel settore pneumatici, per la storicità della famiglia, che dal 1955 opera a Milano nella commercializzazione di pneumatici e cerchi per vetture e autotrasporto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano