Mercato

Continental vince il test all season per camper e furgoni

Medaglia d’oro a Continental che, con il suo VanContact 4Season, è l’unico concorrente ad aggiudicarsi la valutazione “Esemplare” nel test su otto pneumatici all season di Reisemobil, lo speciale camper/furgoni di AutoBild.

Naturalmente i tester tedeschi evidenziano anche qualche difetto sulle prestazione della gomma Continental: il comfort è ‘solo’ medio e il prezzo è un po’ elevato. Molti sono però i punti di forza: “una qualità impressionante sui strada innevata e bagnata”, buona precisione di sterzata e bassa resistenza al rotolamento, che determina un buon risparmio di carburante.

In seconda posizione, con “Buono”, si piazza Goodyear Vector 4Seasons Cargo, che rispetto al competitor Continental ha registrato “distanze di arresto in frenata su asciutto più lunghe”. La gomma Goodyear dimostra però “prestazioni di guida sicure in tutte le condizioni atmosferiche, stabilità in curva, una buona frenata su bagnato e comfort”.

Dal terzo posto in poi, pur con qualche differenza nei punteggi, AutoBild Reisemobile considera tutti sei i pneumatici testati “Soddisfacenti/Discreti”.

Terzo in assoluto e primo della serie dei “Discreti” è il modello della seconda marca di Michelin Kleber Transpro S, che dimostra “buona trazione e brevi spazi di arresto nella frenata su neve, handling stabile su asciutto e silenziosità”. Ci sono invece margini di miglioramento nella frenata su bagnato e asciutto e nella risposta dello sterzo che su neve è un po’ in ritardo.

Seguono Maxxis Vansmart A/S AL2, Pirelli Carrier All Season, Vredestein Comtrac 2 All Season, Hifly All Transit e Falken EuroAll Season Van11.

I punti di debolezza sono diversi, ma ci sono per tutti. Maxxis ha “un ritardo nella risposta dello sterzo su asciutto, spazi di arresto nella frenata su bagnato un po’ lunghi e un comfort modesto”.

La gomma Pirelli dimostra “prestazioni ‘solo’ discrete in condizioni invernali, con trazione e tenuta laterale modeste su neve e ghiaccio”.

E’ invece la frenata su asciutto e su bagnato che fa retrocedere il modello di Vredestein, che ha un comportamento discreto su asciutto. Da segnalare che proprio in questi giorni Vredestein ha presentato la nuova generazione di questo modello, il Comtrac 2 All Season+, che al momento del test non era disponibile.

Al settimo e ultimo posto si trovano due modelli: Hifly e Falken. Il pneumatico Hifly presenta una tendenza al sottosterzo, una risposta ritardata dello sterzo e distanze di arresto lunghe nella frenata su bagnato.

Chiude la classifica il modello Falken, brand della giapponese Sumitomo, che ha come punti di debolezza l’handling e l’aderenza su strada, sia bagnata che asciutta.

Grande assente del test è Michelin, che nel test è rappresentata solo dalla seconda linea Kleber. Ma c’è un motivo. Reisemobil, infatti, aveva previsto di inserire nella prova comparativa anche il Michelin Agilis CrossClimate. Il modello, però, nelle dimensioni del test non era disponibile nella versione adatta anche al montaggio sui camper. Michelin identifica infatti i pneumatici adatti ai camper con la sigla CP, che non era presente nella misura in questione, che pare dunque destinata esclusivamente al montaggio sui furgoni. La rivista ha dunque deciso di non testare il modello Michelin.

“Michelin raccomanda di montare sui camper solo le gomme con la marcatura CP, perchè sono progettati per tenere in considerazione i lunghi tempi di fermo dei mezzi e i carichi particolarmente elevati”, spiega Nicolas Krast, responsabile dei test per Michelin in Nord Europa, citato sulla rivista.

© riproduzione riservata
made by nodopiano