Mercato

Un altro passo avanti verso la nuova etichetta europea

Il 29 aprile il Parlamento europeo ha annunciato che le nuove norme sull’etichettatura dei pneumatici hanno fatto un passo in avanti verso l’attuazione.

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE hanno raggiunto un accordo informale sul sistema di etichettatura nel novembre 2019. Il Consiglio ha formalmente approvato le norme nel febbraio 2020 e la commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento ha votato a loro favore il 28 aprile 2020. Tocca adesso al Parlamento dare l’ok per poter implementare le nuove etichette.

Il nuovo modello di etichetta europea, che sarà un aggiornamento di quella attuale definita dalla legislazione europea in materia nel 2012, includerà informazioni sull’efficienza energetica (resistenza al rotolamento e consumo di carburante) e sull’aderenza sul bagnato, stabilendo un punteggio in una scala da A a G, simile all’etichettatura energetica utilizzata per gli elettrodomestici, nonché informazioni sul livello di rumore esterno, espresso in decibel. Saranno però disponibili anche informazioni aggiuntive relativa al grip su neve e ghiaccio, al chilometraggio e all’abrasione

In futuro è possibile aggiungere informazioni su aderenza su neve e ghiaccio, nonché informazioni su chilometraggio e abrasione, responsabili dell’inquinamento da microplastica, quando sarà disponibile un adeguato metodo di prova.

Le etichette dovranno essere chiaramente visibili ai consumatori, essere esposte in tutte le situazioni in cui i pneumatici vengano venduti, anche online, e fornire un codice QR per una facile scansione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano