Mercato

Linglong costruisce la 5° fabbrica in Cina

Il produttore cinese Shandong Linglong, attualmente al 17° posto nella classifica dei produttori del settore per fatturato, continua a investire ingenti somme per la costruzioni di nuovi impianti produttivi.

Si è infatti di recentemente svolta una cerimonia per l’avvio dei lavori di costruzione della sua quinta fabbrica cinese a Changchun, nella provincia di Jilin. Attualmente Linglong ha quattro basi produttive in Cina a Zhaoyuan, Dezhou, Liuzhou e Jingmen, una in Tailandia e una, attiva ma ancora in costruzione, in Serbia.

Il nuovo stabilimento sorgerà in una zona di Changchung dove ci sono diverse aziende del settore automobilistico, con un investimento complessivo di 4,89 miliardi di yuan (630 milioni di euro) entro il 2025. Data la posizione, è prevedibile che lo stabilimento di Jilin si rivolgerà al settore degli equipaggiamenti originali e che, in particolare, si intensificherà la collaborazione quasi trentennale con il gruppo automobilistico FAW.

La capacità annuale della fabbrica sarà di 12 milioni di pneumatici per autovettura, 2,4 milioni di pneumatici per autocarro e autobus, 200.000 ricostruiti e 60.000 pneumatici OTR.

Linglong prevede che l’impianto genererà un fatturato di 4,44 miliardi di yuan (634 milioni di dollari) all’anno, una volta in piena attività. Il produttore ha dichiarato che il progetto, il cui obiettivo è aumentare le quote di mercato, sarà “un motore importante per ottimizzare il layout della sua struttura industriale e promuovere lo sviluppo ad alta qualità”.

Linglong aggiunge che spera che l’inizio del nuovo progetto aumenti la fiducia nello sviluppo delle imprese di pneumatici cinesi, nonostante la forte pressione sul mercato dall’inizio del 2020, lo scoppio di COVID-19 e la conseguente recessione economica globale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano