Notizie

Linglong punta alla Top 10 dei produttori mondiali

Se nel segmento dei pneumatici TBR sono diversi i produttori cinesi ad occupare posizioni importanti nelle classifiche di vendita, per quello che riguarda il segmento vettura il discorso cambia. Nessun produttore cinese ha, infatti, mai occupato una delle prime 10 posizioni della classifica mondiale dei produttori, sia per quello che riguarda il fatturato, sia per il numero di pezzi venduti.

Secondo le ultime analisi di Astutus Research, una società di ricerca indipendente focalizzata sui settori dei pneumatici e dell’aftermarket automobilistico, in base alle vendite unitarie sono quattro le società che hanno sede nella Cina continentale ad essere tra i venti più grandi player nel settore dei pneumatici vettura e autocarro leggero: Linglong Tire, Zhongce Rubber, Sailun Jinyu e Sentury Tire, l’ultima ad entrare in questa speciale classifica.

L’importanza della Cina nel segmento vettura, inoltre, è decisamente in crescita. All’inizio del 2018 il principale gruppo di creditori di Kumho Tire ha accettato di vendere la propria partecipazione a un consorzio guidato da Doublestar. Nel frattempo, Linglong Tire sta puntando ad entrare nella Top 10 dei produttori mondiali, superando proprio Kumho.

Secondo gli analisti di Astutus Research, infatti, Linglong Tire sarà la prima azienda nazionale cinese ad entrare nella classifica dei principali produttori di pneumatici PCLT. Il trend è chiaro: Linglong è stato il quindicesimo produttore mondiale nel 2015; è salito al quattordicesimo nel 2016 e di alter due posizioni alla fine del 2017. Tra il 2010 e il 2017 l’azienda ha più che raddoppiato le sue vendite unitarie globali. Ora, Astutus si aspetta che Linglong sorpassi Cheng Shin (proprietario del marchio Maxxis) nel 2018, per conquistare l’undicesima posizione. Sulla base dei suoi piani di espansione, Linglong supererà Kumho nel 2019.

Una volta entrata nella classifica dei volumi unitari, la sfida per Linglong sarà elevare il profilo e il posizionamento del brand. Alcuni passi in questa direzione sono già stati fatti: il recente accordo per sponsorizzare la Juventus deve essere visto in questo senso, perchè afferma la volontà della società di far conoscere il marchio Linglong su scala mondiale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano