Notizie

Arriva Genius, il device che in caso di incidente o aggressione in auto invia l’allarme di SOS

Una recente normativa Europea ha previsto che, a partire dal 31 Marzo 2018, tutte le automobili di nuova immatricolazione dovranno essere dotate di un sistema automatico di chiamata di emergenza che provvede a segnalare un sinistro in modo automatico, senza attendere che sia il conducente o un altro passeggero a doverlo fare ( si pensi all’ipotesi in cui tutti i passeggeri subiscano un danno o nel caso in cui una persona, sola in automobile, abbia un incidente senza essere notata da nessuno e sia impossibilitata a chiamare aiuto ). Un intervento tempestivo dei soccorsi può infatti fare la differenza per le persone coinvolte nell’incidente.

Questa direttiva comunitaria segna, evidentemente, un importante passo avanti per la sicurezza delle persone a bordo di autoveicoli. E per quanto concerne invece la sicurezza dei passeggeri a bordo degli oltre 30 milioni di veicoli già circolanti nel territorio nazionale, sprovvisti quindi di questa nuova tecnologia?

ABB srl, già distributore del dispositivo estinguente Fire Suppression Sistem (FSS), segnala l’inizio della distribuzione del geolocalizzatore di emergenza e ricarica rapida Genius. Il dispositivo va inserito nella presa accendisigari dell’automobile e si connette allo smartphone, senza fili, utilizzando il protocollo Bluetooth.

Il device, in caso di incidente o aggressione in auto, invierà infatti degli allarmi di SOS permettendo di attivare tempestivamente i soccorsi. Il dispositivo va inserito semplicemente nella presa accendisigari dell’automobile da cui si alimenterà e si connette allo smartphone, senza fili, utilizzando il protocollo Bluetooth.

Invio automatico di SOS in caso di incidente

In caso di incidente stradale, un sensore interno a Genius rileva l’accaduto e automaticamente invia gli allarmi di SOS preimpostati tramite App: una chiamata (solo Android), fino a 3 SMS / 3 email con la geolocalizzazione, permettendo quindi di raggiungere fino a 7 contatti contemporaneamente, senza costi telefonici aggiuntivi.

Sicurezza personale in strada

Genius può essere attivato anche manualmente (per esempio in caso di tentata aggressione ad un semaforo, in caso di malore, ecc.): premendo infatti il pulsante per 2 secondi vengono inviati gli allarmi di SOS preimpostati: una chiamata (solo Android ), fino a 3 SMS/3 email con la tua geolocalizzazione, permettendoti quindi di raggiungere fino a 7 contatti contemporaneamente, senza costi telefonici aggiuntivi .

Tracking di geolocalizzazione di emergenza

Quando attivato, Genius invierà la geolocalizzazione attraverso una map view tramite SMS ed email. I dati relativi alla geolocalizzazione saranno aggiornati automaticamente ogni 2-3 minuti e visibili sulla mappa, permettendo a chi invierà aiuto di seguire anche gli spostamenti della persona che necessita di soccorso.

Continuità di funzionamento del pulsante SOS

Genius fornisce inoltre una piccola riserva di alimentazione per il funzionamento del pulsante SOS anche in caso di interruzione dell’alimentazione del veicolo.

Requisiti di funzionamento

Per il corretto funzionamento di Genius è necessario che lo smartphone disponga di una connessione internet attiva e che sia anche attivata la funzione di posizione. Un’App gratuita e scaricabile da Google Play/Apple Store o attraverso il QR nella confezione permetterà di programmare quali contatti avvisare in caso di bisogno e con quali modalità (chiamata/SMS ed email con geolocalizzazione). Una volta che l’account è attivo, i primi 10 SMS sono gratuiti dopodichè, con cadenza mensile, potrai avere fino a 6 SMS gratuiti al mese (non cumulabili).

Funzione di adattatore di ricarica con 2 porte USB

Il device fornisce inoltre la possibilita’ di ricarica veloce (Qualcomm Quick Charge 3.0) per iPhone, Android, iPad e Tablet attraverso due porte USB. Genius ha ottenuto il riconoscimento di “Innovation Awards 2018 Honoree – CES.”

Riteniamo, afferma ABB Srl, che Genius offra interessanti possibilità di business agli operatori del settore, considerando il vasto mercato a cui può essere proposto.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano