Notizie

Annunziato, presidente ETRMA: pronti per la rivoluzione digitale delle gomme

Il 6 marzo si è riunito il Consiglio di amministrazione dell’Associazione europea dei produttori di pneumatici e di gomma ETRMA, per la prima volta presieduto dal nuovo presidente Franco Annunziato eletto lo scorso settembre.

“È con grande entusiasmo che ho assunto il ruolo di Presidente di ETRMA”, ha dichiarato Annunziato aprendo la riunione. “In un momento di cambiamento per il nostro settore, è importante cercare la continuità nei principi che hanno sempre guidato il nostro lavoro: fatti, scienza e solide conoscenze per portare innovazione e sostenibilità”.

Il Consiglio di amministrazione ha discusso molte delle questioni che saranno al centro dell’imminente trasformazione dell’industria automobilistica, a cominciare dalla digitalizzazione dei trasporti. Questa è un’opportunità per l’industria dei pneumatici per promuovere l’innovazione e la crescita e contribuire ulteriormente a un trasporto più sicuro e più verde, sviluppando prodotti e servizi più adeguati alle esigenze dei consumatori. Per raggiungere questo obiettivo, ETRMA ha sottolineato l’importanza di avere accesso senza ostacoli ai dati che vengono registrati all’interno del veicolo, perché rappresentano la ‘materia prima’ strategica ed essenziale per la rivoluzione digitale dei pneumatici.

Fazilet Cinaralp, segretario generale di ETRMA

Un altro punto importante, sui è stata posta l’attenzione, è stata la comunicazione della Commissione europea relativamente alla strategia sulle  materie plastiche. ETRMA ha confermato il suo impegno a fare la sua parte. “Vogliamo farlo nel modo giusto”, ha affermato la Fazilet Cinaralp, che da anni guida l’associazione, “e per farlo, dobbiamo acquisire una conoscenza più approfondita e applicare un approccio olistico. Stiamo lavorando e investendo in questa direzione e cerchiamo il sostegno delle istituzioni dell’UE. Questo è l’unico modo per avere un risultato che sia di impatto, sostenibile e attuabile “.

Con due pacchetti di mobilità già sul tavolo e un terzo in arrivo, “ETRMA desidera rimanere un partner affidabile per tutti gli associati coinvolti nei futuri sviluppi di mobilità, sicurezza, ambiente, commercio libero ed equo e competitività in Europa e nel mondo”, ha concluso Cinaralp.

Infine, il Consiglio ha riconosciuto ancora una volta l’importanza delle associazioni nazionali che fanno parte di ETRMA, perchè contribuiscono al successo delle attività dell’associazione europea. La loro azione a livello di Stati membri ha infatti l’effetto di un’efficace cintura di trasmissione, che avvicina la dimensione europea al paese, consentendo al tempo stesso di portare le priorità nazionali al centro del processo decisionale dell’UE.

© riproduzione riservata
made by nodopiano