Michelin: a capo della regione Nord Europa c’è Anish K Taneja

A partire dal 1 gennaio 2018, Michelin ha ristrutturato il business creando 10 nuove regioni in tutto il mondo, con l’obiettivo di offrire una maggiore attenzione alle esigenze dei clienti, semplificare le procedure e ampliare i servizi e i processi digitali. La ristrutturazione offrirà allo staff di Michelin una maggiore libertà nel processo decisionale, nonché una maggiore autonomia e responsabilità.

Le 10 nuover regioni sono: Africa – India – Middle-East, South America, Central America, North America, Eastern Asia and Australia, China, Central Europe, Northern Europe, Southern Europe (in cui c’è anche l’Italia) ed Eastern Europe.

Michelin North Europe combina le precedenti aree di vendita di Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito e Paesi Nordici. Comprende 10 paesi: Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Islanda, Irlanda, Norvegia, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Il quartier generale della nuova regione sarà la Germania. Inoltre, i principali clienti e le principali attività in tutte e quattro le regioni europee saranno gestite dal team Michelin Europe Nord. La collocazione di queste funzioni globali ed europee all’interno della business unit North Europe sottolinea l’importanza di questa regione per il gruppo Michelin.

Anish K Taneja è il nuovo CEO di Michelin Nord Europa: “Il rapido cambiamento è un segno dei nostri tempi. Le nuove strutture di Michelin sono caratterizzate da processi efficienti e trasparenti, che conferiscono allo staff un alto grado di responsabilità individuale e un maggiore raggio d’azione. Oggi più che mai ci consideriamo un fornitore di mobilità con un portafoglio di prodotti e servizi mirato interamente a soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Riorganizzare le nostre attività nei confronti delle strutture e dei processi renderà più facile per i nostri clienti fare affari di successo con Michelin. È così che conseguiremo una crescita redditizia in fasi chiaramente definite.”

Taneja è responsabile di tutte le attività del gruppo Michelin in questa regione. Dopo aver lavorato presso Deutsche Lufthansa AG e Sixt SE, è entrato a far parte di Michelin nel 2013, dove è stato recentemente responsabile di tutte le attività commerciali della regione Michelin che copre Germania, Austria e Svizzera.

In termini di fatturato, North Europe è la terza più grande delle dieci regioni Michelin appena formate in tutto il mondo – appena dietro gli Stati Uniti e l’Europa meridionale, che include il mercato della Francia.

Uno dei motivi della creazione di queste nuove strutture sono le comuni necessità dei clienti in ciascuna delle nuove regioni.

Taneja ha dichiarato: “Abbiamo confrontato le diverse richieste dei clienti nei nostri mercati l’uno con l’altro. I confini delle nuove regioni si estendono lungo i confini naturali, dove i clienti hanno esigenze simili e richiedono prodotti e servizi simili. In futuro, saremo in grado di reagire ancora più rapidamente e con maggiore precisione ai cambiamenti e ai requisiti del mercato.”

Con la formazione di un nuovo team di management, il produttore di pneumatici vuole anche avviare un cambiamento tra i suoi dipendenti e i distributori, con l’obiettivo di essere in grado di reagire in modo più flessibile ai continui cambiamenti nei mercati regionali.

Quando era stato annunciato questo piano, Michelin aveva dichiarato di tagliare quasi 2.000 posti di lavoro, perlopiù in Francia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano