Michelin 8° per reputazione nel settore Automotive in Italia

Nel “2017 Italy Automotive RepTrak” appena pubblicato, Michelin risulta l’ottava azienda più reputata del settore Automotive in Italia. La prima, naturalmente, del settore gomme e dietro a nomi come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Audi, Porsche, BMW e Bosch.

Al 13° posto compare Pirelli, dopo Mercedes, Ducati, Brembo e Toyota. Mentre Goodyear si piazza 14° seguita da Bridgestone al 15° posto. Fino alla posizione 37 non compaiono altri marchi del settore pneumatici. Le quattro aziende del settore che entrano nella classifica si collocano tutte nella fascia considerata a “forte reputazione” e hanno un distacco tra loro piuttosto esiguo.

Il settore gomme se la cava comunque bene, all’interno della classifica Automotive, in quanto gode di una reputazione del 77,6%, superiore al comparto generale auto e moto (74,4%) e dei componenti meccanici (73,2%).

Il settore Automotive in sé, sempre in Italia, è arrivato 6° un settore quindi dalla reputazione forte, anche se in controtendenza rispetto alla media delle aziende in Italia. I settori che hanno fatto meglio sono nell’ordine: retail-online, luxury products, beverage, home & personal care, electrics & electronics.

La classifica delle aziende che hanno meglio saputo distinguersi e conquistare la fiducia degli italiani è stilata ogni anno dal Reputation Institute, la società leader mondiale nella ricerca e consulenza specializzata in corporate reputation management.

La reputazione, elemento chiave per il successo di un’azienda, è, secondo il Reputation Insitute, un legame emotivo, che fa sì che i consumatori acquistino i prodotti, le autorità politiche e di regolamentazione diano il permesso di operare, la comunità finanziaria investa, i media siano favorevoli e le risorse umane siano allineate alla strategia aziendale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano