Mercato

L’Anticorruzione chiede all’ATAC chiarimenti sulla fornitura delle gomme

Irregolarità amministrative e costi abnormi sulla fornitura dei pneumatici e sulla gestione delle mense del dopolavoro della municipalizzata romana ATAC hanno attirato l’attenzione dell’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, che adesso chiede chiarimenti. Dopo un lavoro di accertamento, infatti,  il presidente dell’Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha ufficialmente richiesto ad Atac delle spiegazioni opportunamente documentate e delle indicazioni su come sanare le irregolarità, da presentare entro trenta giorni.

In particolare per quando riguarda i pneumatici degli autobus, l’Anac chiede chiarimenti su chi si sia aggiudicato il nuovo appalto del servizio, che in passato era stato affidato a Gommeur, i cui dirigenti sono sotto processo. Il tema gomme è particolarmente caldo anche in seguito all’appalto da 6 milioni recentemente andato deserto, mentre un bando più piccolo, da oltre 500.000 euro è stato aggiudicato a Fintyre.

Se la municipalizzata romana mancherà questo appuntamento o se la documentazione non fosse adeguata, potrebbe scattare una sanzione.

Secondo quanto riporta la stampa nazionale e locale, l’accertamento avviato dall’Anticorruzione sarebbe partito in seguito al ricevimento anonimo di un dossier molto dettagliato sulle due attività della mensa e della fornitura dei pneumatici. Quest’ultima sarebbe infatti lievitata dagli 8,7 milioni  di euro previsti fino a 16 milioni di euro.

AGGIORNAMENTO

Nel dicembre 2017 è arrivata l’assoluzione dei vertici dell’azienda: LEGGI L’ARTICOLO

© riproduzione riservata
made by nodopiano