Gomme Atac: deserto il bando da oltre 6 milioni di euro – A Fintyre il lotto da 537.000 euro

Nessuna azienda si è candidata per la fornitura all’Atac di Roma di pneumatici per le vetture del parco bus di superficie per un valore di 6.240.000 euro. Il bando prevedeva due lotti e, mentre il primo è andato deserto, il secondo è stato assegnato a Fintyre, unica azienda che ha inviato un’offerta per partecipare alla gara, per un totale di 537.543,99 euro.

Il lotto che è andato deserto riguardava la fornitura di pneumatici nuovi/ricostruiti nella misura 275/70 R22.5, mentre il lotto aggiudicato a Fintyre è relativo a pneumatici 255/70 R22.5, 225/75 R17.5, 295/80 R22.5. Il bando stabiliva l’aggiudicazione a favore del concorrente che avesse presentato il minor prezzo.

A seguito della gara deserta relativa al lotto 1, è stata svolta dall’Atac un’indagine di mercato e alcuni operatori, sentiti sulle ragioni della mancata partecipazione alla gara, hanno riferito la non volontà ad esporsi ed impegnarsi finanziariamente per un importo così elevato ritenendo, tra l’altro, fattore di rischio anche l’oscillazione del prezzo dei pneumatici nel periodo ritenuto troppo lungo dell’appalto (tre anni).

Per venire incontro alle criticità evidenziate dai possibili fornitori, Atac ha quindi deciso di attuare una nuova strategia con l’attivazione di un Sistema di Qualificazione, attraverso il quale esperire procedure di gara che consentano alle società qualificate di poter stimare, nel breve periodo (sei/dodici mesi), con maggiore approssimazione le eventuali oscillazioni del prezzo e quindi poter presentare offerte economiche anche più vantaggiose. I Sistemi di Qualificazione hanno infatti lo scopo di definire elenchi di operatori economici di comprovata idoneità nell’ambito dei quali Atac individua i soggetti da invitare alle procedure di affidamento senza preventiva pubblicazione del bando di gara, garantendo, contestualmente, la massima possibile apertura alla concorrenza. Questo sistema è inoltre “aperto” in quanto consentirà in qualsiasi momento ad ogni società in possesso dei requisiti richiesti di presentare domanda per essere ammessi a partecipare alle gare.

Atac, visto il tasso di usura dei pneumatici dei suoi mezzi e la necessità straordinaria di sostituzione di quelli lesionati in esercizio, ha quindi emesso una richiesta per l’approvvigionamento di pneumatici 275/70-R22.5 suddivisi in due lotti:

− Lotto 1: n. 3200 pneumatici 275/70 R22.5 nuovi (928.310,65 euro);

− Lotto 2: n. 800 pneumatici 275/70 R22.5 ricostruiti da carcasse fornite da ATAC (176.276,87 euro).

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano