Notizie

Centro Gomme rinuncia al concordato e fallisce

Centro Gomme di Treviso è fallita. Con la sentenza depositata e pubblicata il 15 gennaio presso il Tribunale di Treviso, si chiude mezzo secolo di attività dell’azienda di via Benedetto Marcello.

L’azienda il 2 settembre 2019 aveva presentato richiesta di concordato preventivo. Il 31 dicembre scorso, tuttavia, aveva rinunciato al concordato e due giorni fa ha confermato la rinuncia, prendendo atto dell’impossibilità di arrivare a un accordo con i propri creditori.

Nella sentenza di fallimento si legge che Nokian Tyres e Alcar Italia nel corso dell’udienza del 9 gennaio “hanno insistito per l’istanza di fallimento”. L’adunanza dei creditori è stata fissata per il 14 aprile 2020.

Sempre nella sentenza di fallimento si legge che “l’ammontare dei debiti scaduti e non pagati del Centro Gomme è senz’altro complessivamente superiore ai 30 mila euro.” Questo importo non rispecchia il debito reale, ma è quello minimo previsto dall’articolo 15 della Legge Fallimentare: “non si fa luogo alla dichiarazione di fallimento se l’ammontare dei debiti scaduti e non pagati risultanti dagli atti dell’istruttoria prefallimentare è complessivamente inferiore a euro trentamila. Tale importo è periodicamente aggiornato con le modalità di cui al terzo comma dell’articolo.”

Nella sentenza si legge, inoltre, che “la ditta versa effettivamente in stato di insolvenza, non essendo più in grado di far fronte agli impegni assunti.”

I 3 curatori, che sono stati confermati, ora metteranno i sigilli su tutti i beni che si trovano nella sede principale dell’impresa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano