Notizie

Yokohama annuncia i risultati fiscali del primo semestre

Yokohama ha annunciato i risultati finanziari per la prima metà dell’anno fiscale 2019. L’utile attribuibile agli azionisti della casa madre è diminuito del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 16,7 miliardi di yen (oltre 136 milioni di euro), su un calo del 4,7% dell’utile operativo, a 25,1 miliardi di yen (204,4 milioni di euro); e un aumento dello 0,5% dei ricavi delle vendite, a 311,1 miliardi di yen (2,534 miliardi di euro).

I ricavi delle vendite sono diminuiti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente nel segmento pneumatici e gli utili sono diminuiti a causa di una flessione del volume delle vendite unitarie, di una ripresa dei costi unitari associati alla riduzione del volume di produzione e di un aumento dei costi logistici.

Le vendite sono diminuite nel settore OE, soprattutto in Giappone a causa di cambi di prodotto per più modelli di veicoli equipaggiati con pneumatici Yokohama. Nel frattempo, una flessione cinese nella produzione di veicoli, attribuibile al rallentamento della crescita economica, ha pesato sul business OE all’estero.

Yokohama ha mantenuto il livello delle vendite di pneumatici di ricambio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’azienda ha supportato l’attività di sostituzione promuovendo prodotti ad alto valore aggiunto, come pneumatici commercializzati con il suo marchio di punta globale Advan, e pneumatici a risparmio di carburante della serie BluEarth, oltre ad implementare le strategie del suo piano di gestione a medio termine Grand Design 2020 (GD2020). L’attività di sostituzione di Yokohama ha risentito del debole e caldo inverno in Giappone, ma gli affari hanno guadagnato slancio in primavera con solide vendite di pneumatici estivi in ​​Giappone e con vendite in aumento all’estero, soprattutto in Nord America.

Il fatturato e l’utile commerciale sono aumentati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente nel segmento ATG (Alliance Tire Group) di Yokohama. Questo segmento comprende le attività nel settore dei pneumatici per macchine agricole, per macchine industriali e per altre applicazioni off-highway, e i forti risultati commerciali riflettono solide vendite di pneumatici per macchine agricole.

Yokohama si attiene alle proiezioni fiscali annunciate a maggio per l’intero anno 2019. Tali proiezioni parlano di profitti attribuibili agli azionisti di 46,0 miliardi di yen, su un utile operativo di 65,0 miliardi di yen, un profitto commerciale di 57,5 ​​miliardi di yen e un fatturato di 660,0 miliardi di yen.

© riproduzione riservata
made by nodopiano